Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Flaco78 (48)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 912 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
#18449 14/10/2007 09:06
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
cari colleghi
capisco la delicatezza della questione sollevata da alcuni e condivido gran parte delle osservazioni fatte.

Ciò premesso credo che discutere in tale sede, AAA-geologo cercasi, di tali problematiche che meriterebbero sicuramente tutta l'attenzione del caso, fa perdere di vista lo scopo di tale thread, creato dal sottoscritto, che è quello di SUGGERIRE ai colleghi interessati un'ulteriore porta alla quale EVENTUALMENTE bussare per la ricerca di un lavoro utilizzando il titolo per il quale si sono investiti soldi e tempo.

Sperando di non essere tacciato di presenzialismo esasperante invito tutti pertanto a non andare Off Topic mantenendo l'ultimo post sulla notizia da me riportata che rinnovo:

RISERVA SELEZIONATA

Questo è il nome del corpo speciale, istituito nel 2002, che la difesa italiana utilizza in zone di guerra attraverso professionalità varie: GEOLOGI, ingegneri, architetti, biologi, giornalisti, sociologi, psicologi, ecc.

Più curriculum si ha, soprattutto di lavoro all'estero, e più si hanno possibilità di essere presi.

La domanda per diventare riservisti è semplice; la selezione iniziale prevede tre giorni di accertamenti, il primo per l'accertamento medico gli altri due per la valutazione delle motivazioni. Criterio importante di scelta è la capacità di lavorare in gruppo.

Finora ci si può arruolare fino a 48 anni per il grado di capitano e 52 anni per quello di maggiore.

La retribuzione è pari al grado in cui si è nominati più l'indennità. Un capitano può prendere dai 4.500 ai 5.000 euro se sta in Afghanistan, dai 5.500 ai 6.000 se è richiamato in Libano.

NOTA: l'esperienza di lavoro è fondamentale

(FONTE: L'Espresso del 2 agosto 2007)

.........e speriamo che sia la volta buona

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#18450 14/10/2007 12:08
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Salve a tutti!!!Premesso il rispetto per le scelte altrui, anch'io vorrei dire la mia: ma vi sembra giusto che,in questo Stato per svolgere la professione da geologo ed avere uno "stipendio" degno di essere chiamato "stipendio",siamo arrivati al punto di scegliere l'opzione ESERCITO = ZONE DI GUERRA???ma per favore!!!missioni umanitarie???non ne parliamo proprio!!Esistono tanti altri corpi in cui potersi "arruolare" ma non come geologo soldato (magari muniti anche di armi)bensì come GEOLOGO. Perchè lo Stato non considera questa direzione anzicchè proporci di andare a lavorare in zone di guerra con la probabilità, peraltro, di non tornare con le nostre gambe a casa. Quando ci siamo iscritti a geologia (ciò vale ovviamente per tutti i laureati inoccupati), invece di pensare alle guerre, perchè non si sono chiesti: ma tutte queste persone, considerato anche l'incremento negli ultimi anni del numero di iscritti alle Università, che fine faranno???? Bene, li possiamo mandare in guerra, tanto lì potranno comunque fare esperienza!!!!Non si possono investire soldi e tempo per poi andare a lavorare in zone di guerra!!!!!!!!!!Volevo sottolineare che il mio intervento non vuole essere una risposta provocatoria all'annuncio del Geologo Cascone in quanto lo stimo ed ammiro per il suo impegno costante in questo forum che seguo da circa un anno. Spero di aver reso l'idea!!!grazie a tutti

#18451 14/10/2007 14:22
Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
sarà meglio chiedere ad egidio grasso di bloccare questo post sennò non ne usciamo più

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
#18452 14/10/2007 14:42
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
ringrazio Armenti Fabrizio dell'ulteriore chiarimento sull'argomento, e dopo aver ripostato per l'ennesima volta l'annuncio chiedo ad Egidio Grasso, se possibile, di chiudere il topic (close topic).

RISERVA SELEZIONATA

Questo è il nome del corpo speciale, istituito nel 2002, che la difesa italiana utilizza in zone di guerra attraverso professionalità varie: GEOLOGI, ingegneri, architetti, biologi, giornalisti, sociologi, psicologi, ecc.

Più curriculum si ha, soprattutto di lavoro all'estero, e più si hanno possibilità di essere presi.

La domanda per diventare riservisti è semplice; la selezione iniziale prevede tre giorni di accertamenti, il primo per l'accertamento medico gli altri due per la valutazione delle motivazioni. Criterio importante di scelta è la capacità di lavorare in gruppo.

Finora ci si può arruolare fino a 48 anni per il grado di capitano e 52 anni per quello di maggiore.

La retribuzione è pari al grado in cui si è nominati più l'indennità. Un capitano può prendere dai 4.500 ai 5.000 euro se sta in Afghanistan, dai 5.500 ai 6.000 se è richiamato in Libano.

NOTA: l'esperienza di lavoro è fondamentale

(FONTE: L'Espresso del 2 agosto 2007)

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#18453 14/10/2007 17:44
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Mi piace: 1
Lo so che in Svizzera tutti fanno permamentemente il militare con esercitazioni invernali ed estive e molto serie ( molti anni fa mentre lavoravo mi ci sono trovato per caso in mezzo) che si portano a casa divisa, armi personali (fucili e pistole) e munizioni ed elemetto .

Ma tutto questo per essere in grado di difendere la propria Patria e non per attaccare gli altri eventualmente simulando interventi umanitari.

Fino a prova contraria caro Collega esiste la legittima difesa non solo personale ma anche collettiva.

#18454 14/10/2007 18:57
C
Member
Member
C
Sarebbe meglio chiudere la discussione.

#18455 14/10/2007 19:04
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Originariamente inviato da Civitavecchia Vincenzo:
Sarebbe meglio chiudere la discussione.
a quanto pare "conviene" chiudere i thread solo per annunci di società private seppur anche solo per corsi di formazione wink

(Ezra Pound)
#18456 15/10/2007 06:38
Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
signori scusate ma siete sicuri che l'esercito abbia bisogno di geologi??

io ho fatto il militare come Ufficiale di complemento nell'esercito. Precisamente in una Direzione Genio Militare. Nella direzione genio militare sono stato inserito come geologo di fatto sono stato utilizzato come geometra, per fortuna ho un dimploma di geometra.

L'unico caso in cui sono stato "utilizzato come geologo", fu quando un comune aveva presentato un esposto per inquinamento. Eravamo in una zona in cui erano presenti depositi di carburante di diversi milioni di litri.

Il comune accopagnò l'esposto con una ricca relazione corredata di prove e indagini a firma di un nostro collega.

Al mio capo Sezione, un collonello prospettai di fare la stessa cosa prove e indagini.

La decisione del mio superiore fu di mettere un piantone a controllare a cadenze orarie (giorno e notte) i livelli dei serbatoi.

Su serbatoi di diversi milioni di litri???

saluti

saluti peppe alba
www.geogav.it
#18457 16/10/2007 08:40
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Iscritto: Sep 2007
Quote:
Civitavecchia Vincenzo scrive:
...non sono altro che missioni di pace.
:rolleyes: laugh laugh laugh laugh laugh laugh
ottima battuta... smile

#18458 17/10/2007 19:30
Iscritto: May 2006
P
Member
Member
P
Iscritto: May 2006
...in effetti...siamo sicuri cge l'esercito italiano ha veramente bisogno di geologi?

Per quanto mi riguarda, son partito per il servizio militare 10 giorni dopo essermi laureato....
IN MARINA....
e secondo voi cosa mi hanno fatto fare????

Lavoro d'ufficio...piantoni...ecc. ecc....

Quando la marina ha l'Istituto Idrografico Militare che si occupa di rilevamenti morfologici, campionamenti...ecc. ecc...

Natura non nisi parendo vincitur
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere