|
1 membri (Lorenzo Sestini),
686
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti...è da tanto che volevo entrare a far parte della comunità. Sono uno dei tanti, credo, che ha bisogno un po' di delucidazioni sulla professione a noi tanto cara e di consigli spero utili e costruttivi. Mi sono laureato ormai nel luglio del 99 a Milano con una tesi in idrogeologia sul controllo della falda acquifera nella bassa bresciana (relatore Francani, per chi lo conoscesse...). Dopo un periodo di normale invio di cv alle aziende del settore, non avendo ricevuto notizie, mi sono buttato nel settore informatico sperando che, con skill più specifici in informatica e nella programmazione, mi sarei potuto proporre in maniera più efficace anche nel campo della geologia applicata. Vorrei da voi un consiglio su come muovermi e se ci sono concrete possibilità di affermarsi o di cercare una collocazione adeguata, prima di abbandonare definitivamente il campo. Grazi mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Il bello del ns mestiere che in realtà puoi fare dal consulente ambientale, al diver in campagne oceanografiche al mud logging sulle piattaforme petrolifere... e l'elenco è tanto lungo che sembra sempre strano che un collega non riesca a trovare una propria collocazione nel settore. Si tratta solo di entrare nel giro, credici e ricorda che se fai l'esame di stato e ti iscrivi il mestiere ce l'hai già.
Ciao
PS comunque se lanci ricerca dal menù e indichi qs tipologia di argomenti troverai molte indicazioni di merito
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Egregio collega V. Bruno, devo essere sincero ma non riesco proprio a capire il senso della tua ultima frase "Si tratta solo di entrare nel giro, credici e ricorda che se fai l'esame di stato e ti iscrivi il mestiere ce l'hai già." Il problema posto nel messaggio cui hai risposto era, probabilmente, proprio questo: COME ci si entra nel giro? Solo tramite amicizi che già sono inseriti nel giro? Inviando curriculum o presentandosi senza alcun tramite non serve proprio a nulla? E che vuol dire che una volta iscritti all'ordine il mestiere ce l'hai già? Io ho fatto l'esame di stato questo inverno, ma tutti (incluso il mio prof) mi hanno sconsigliato di iscrivermi all'ordine: "se non sei già inserito nel giro è perfettamente inutile, sprechi solo soldi per le tasse"... insomma, questo è il classico cane che si morde la coda, un giro vizioso! Se vuoi, spiegami meglio, credo che la risposta interessi anche all'altro collega di recente laureato. Cordiali saluti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Entrare nel giro significa per un po' bussare alle porte dei comune, della amministrazioni provinciali, partecipare alle Commissioni edilizie (proponendosi alle amministrazioni), ricordarsi dell'amico che magari è assessore per dirdgli guarda che sono un geologo abilitato e se vi sono indagini da fare fammi fare un'offerta, significa studiare le norme uscenti per vedere ogni giorno se vi sono nuove normative che prevedono il ns intervento... ecc... Se sai lavorare e proporti bene, il problema dopo un paio d'anni di gavetta è come poretre a termine con la dovereosa qualità la montagna di lavoro che arriva.
Ciao
PS Ovviamente un anno di gavetta malpagato da un collega anziano è quasi obbligatorio. Il problema è il fatto che pochi hanno l'umiltà di "pulire i cessi" dello studio del collega anziano sapendo che anche in qs modo si entra nel giro. Si vuole entrare subito a 5.000 euro al mese, quando di media 5.000 i primi anni si fanno in totale. PPS Nel cesso c'erano comunque i lavori del collega che mi sono fotocopiato per imparare a redigere le rlazioni. Ciao
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ah ecco...credo di aver capito! e per chi non ha amici assessori o il collega anziano a cui pulire il cesso che fa? Pensa bene alla risposta: sei su un forum che probabilmente è strapieno di persone incazzate nere e che si chiedono come mai non trovano un "cesso da pulire" oppure per quale oscura ragione abbiamo un numero di geologi iscritti al servizio nazionale italiano che è forse il 3% di quello di professionisti iscritti al servizio nazionale olandese (per non parlare dell'arabia).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Cari colleghi entrare nel mondo del lavoro geologico non e' difficilissimo ma la zona di residenza influisce molto sulle chance di occupazione.... Stendiamo un velo pietoso sulle considerazioni del collega Bruno, certo che volendo puoi fare tutto (anche l'astronauta!!!!) ma devi prima superare l'esame di stato...ma per arrivarci devi pur fare un pelino di esperienza e anche dopo averlo conseguito e' difficile farsi una clientela... Bisogna superare lo scoglio dei professionisti ormai radicati sul territorio e molto noti, da cui la gente si rivolge senza troppe ricerche di alternative...... Secondariamente Bruno dice di andare nei comuni a proporsi per delle indagini eventuali da compiere ma senza attrezzatura come si fa? Se non si lavora soldi per acquisirla non ce ne sono ...... Da parte mia Invito calorosamente il Collega Vittorio Bruno a riflettere sulle sue considerazioni e sulla deontologia del suo comportamento (vedi storia del collega anziano....chi e' un professionista serio capira' al volo.....) e invito gli altri colleghi a non demordere e a continuare a insistere. Il lavoro e' bello e si puo' trovare..... Fabrizio Salina
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ho letto due volte il messaggio del collega Vittorio Bruno; scusate il cinismo, ma mi spiegate dove dovrei stendere il velo pietoso? Quella dote cui alludeva Bruno si chiama umiltà che, corredata da costanza, pazienza e pertinacia, è il solo mezzo per imparare e per costruirsi una posizione; naturalmente non lo garantisce in via assoluta ma in via di probabilità, mentre secondo me è certo che senza non si va da nessuna parte.
Sursum corda
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Rimango sempre perplesso quando vedo risposte che attaccano la mia serietà senza che io abbia attaccato nessuno. Il sottoscritto comunque prima di sudarsi il suo fatturato congruo ha fatto: 1) diver in campagne oceanografice 2) mud logger in Venezuela 3) Insegnante 4) borsista 5) schiavetto dignitoso negli studi di quelli già sul posto e qnd glia altri riposavano io mi costruivo pezzettino per pezzettino la mia professione LIBERA! Appena ho messo da parte due soldi ho comprato un tool geofisico...
Comunque concordo abbastanza sul fatto che sia importante dove si operi, per il resto rimango deluso dal fatto che quando si danno consigli davvero gratis (ti sei chiesto cosa me ne venga in tasca a dire a 'sti ragazzi come si può credere nel proprio mestiere) ci sia sempre qualcuno che si permetta di giudicare come nei panni del giudice nano della canzone di De Andre')
Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate ma non riesco proprio a capire dove il collega Bruno abbia detto qualcosa di sbagliato od offensivo. Non ricordo nessuno mi abbia mai detto che dopo la laurea avrei trovato un lavoro con facilita`. Per arrivare dove sono ho dovuto seguire un cammino non dissimile da quello di Vittorio Bruno. Non mi sembra molto giusto focalizzare la propria rabbia e frustrazione sui colleghi che danno consigli...perche` non ridirigere lo sdegno sulle classi politiche e sui lobbysti che hanno reso le cose come sono? Alla fine ritorniamo sempre sulla situazione di una categoria frustrata in una nazione che ne ha un bisogno estremo, con lobbies di categoria e classi politiche indifferenti alla riforma del sistema universitario. Mi chiedo quanti di quelli che reagiscono cosi` con Bruno hanno protestato in piazza ed occupato aule (o lo farebbero ancora domani) quando qualcuno ha proposto di privatizzare le universita`, cosa che avrebbe creato uno squillo di sveglia negli atenei. (Dove questo succede, le comapgnie mandano reclutatori negli atenei) Se volete chiedere consiglio sul forum e poi non vi piacciono le risposte..... 
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Caro Collega, fai tesoro dell'incoraggiamento del Collega Bruno, certamente un modo per conoscere colleghi che lavorano e possono farsi aiutare da te è quello, dopo avere superato l'esame di Stato ed essersi iscritto all'Albo, di frequentare le riunioni delle commissioni provinciali (chiedi alla Segreteria regionale quando si riuniscono); intanto vai lì, ascolti, ti fai conoscere, poi inizi ad entrare nel giro, magari ti faranno energizzare il terreno con una mazza tutto il giorno, oppure stendere cavi elettrici, oppure trivellare il suolo a mano, oppure fare indagini porta a porta sui pozzi dei privati. E' faticoso ed all'inizio poco remunerativo, però questo può essere un modo. Se sei disposto ad andare all'estero, allora le possibilità si moltiplicano. Ciao, in bocca al lupo e non mollare! Andrea.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|