Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 687 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Le lettere di incarico tipo furono, illo tempore, rese obbligatorie da quasi tutti gli OORR. Erano delle convenzioni tipo per privati in cui dovevano essere riportati tutti i dati dell'incarico, gli importi dei corrispettivi (calcolati rigorosamente a tariffa). Il tutto doveva essere sottoscritto dalle parti e registrato (anche dall'ordine).....
Come ha ricordato Cascone in un vecchio post, il CNG fu costretto a cassare questa iniziativa in quanto, alcuni colleghi, fecero una serie di ricorsi presso la magistratura....
In più avvenne che i colleghi ligi persero quei pochi clienti che avevano mentre, quelli più scaltri, con il solito metodo del mercatino rionale (a chi offre di meno) rimpinguarono il proprio parco clienti.....

Per Massimo: non credo che scaricare una lettera d'incarico tipo dal sito di un ordine aiuti a migliorare le cose....ritengo più utile, ad esempio, promuovere degli standard minimi di lavoro (e quelli li trovi in numerosi siti compreso il nostro).....

Ah...quasi dimenticavo....il non avere lettera d'incarico non pregiudica nulla, per quanto riguarda il pagamento di una prestazione. Difatti, in sede giudiziaria, basta dimostrare che il tuo studio è stato utilizzato per l'approvazione del progetto....e questo lo si riesce a fare abbastanza agevolmente facendo una visitina agli archivi dei Geni Civili o degli Uffici comunali.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Grazie Alfo questo lo so.
Io resto del parere che per fare categoria bisonga avere delle nozioni pratiche comuni, e che una associazione professionale sarebbe bene si desse.
E' inutile lamentarsi del fatto che alcuni fanno prezzi sbagliati se non si è verificato o non li si è messi formalmente in grado di stabilire se il prezzo e i termini dell'incarico sono congrui.

Sarò troppo pragmatico ma io parto da questo presupposto.
Vi invito anche a visitare siti di altri Ordini...

Riguardo all'iniziativa di cui arli, non ne ero a conoscenza, ma vedo conferma su quanto poco siamo categoria.
Non parliamo dei notai, ma perfino i taxisti sono più compatti di noi.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Mi offrissero un lavoro fisso, lo accetterei sicuramente. Sono molto stufo di questo andazzo generale.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Per il prezzo....esistono le tariffe ed il tariffario (almeno come riferimento).....il problema è che molti non lo conoscono!!!!!

Le nozioni pratiche comuni di cui tu parli si chiamano normative tecniche e dovrebbero (qui il condizionale è d'obbligo) essere un bagaglio culturale in possesso di chi intraprende l'attività professionale (ma spesso così non è!!)

Che non siamo una categoria unita....beh scopriamo l'acqua calda....e questo non ci giova nella maniera + assoluta, nè da un punto di vista economico nè da quello del ruolo professionale!!!
Mi sono fatto l'idea che ci sono diverse correnti di pensiero su come essere geologi....ma io non mi sento assolutamente minoranza.....
Ci sono quelli che fanno professione da retroguardia, ci sono i giovani che per inserirsi fanno la corsa al ribasso, ci sono quelli che giovani non sono ma sono abituati a lavorare così e se chiedessero 10 euro in + al committente verrebbero immediatamente scaricati, ci sono quelli che fanno i geologi x arrotondare e quelli (ed io mi reputo tra questi) cercano di fare onestamente il proprio lavoro, con professionalità e con correttezza, cercando di essere dei tecnici della terra e non dei filosofi che parlano dell'appennino e delle alpi......
Ma devono essere le nuove generazioni a cercare di fare categoria....iniziando dai buoni rapporti tra colleghi....dalle nostre parti ci proviamo....anche se qualche furbo o qualche pirata non manca.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
ALFO
Ammiro il tuo impegno sia come consigliere che come professionista! Forse sono ancora troppo giovane per conoscere la storia recente degli OORR, ma a quanto pare gli unici responsabili dell'esostemza di una giungla di GEOLOGI siamo sempre e solo noi, artefici del nostro destino! Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Caro elionet ti suggerisco di fornire tutti i dati e i documenti che hai all'ordine regionale. Se ci sono gli estremi l'ordine può sanzionare il fantomatico geologo per violazione degli art. 17 e 18 del codice deontologico.
Cito:
Articolo 17 – Parametri tariffari
La tariffa professionale approvata con D.M. 18.11.1971 e s.m.i., determinativa soltanto dei minimi
compensativi dell’attività professionale del geologo esercitata nelle varie forme, costituisce
legittimo elemento di riferimento ai fini della tutela della dignità professionale del singolo geologo
e della categoria, nonché della qualità delle prestazioni, fino all’emanazione di nuova tariffa
articolata in parametri superiori ai minimi.
Articolo 18 – Commisurazione della parcella
A garanzia della qualità delle prestazioni ed ai sensi dell’art. 2233, comma 2, Codice Civile il
geologo che esercita attività professionale nelle varie forme - individuale, societaria o associata -
deve sempre commisurare la propria parcella all’importanza della prestazione ed al decoro
professionale.
L’Ordine vigila sull’osservanza dell’art. 2233, comma 2, c.c. che costituisce obbligo deontologico
la cui violazione determina l’instaurazione di procedimento disciplinare.

Dobbiamo isolare e fare la guerra a questi colleghi che infangano la nostra professione! Sono un giovane professionista e ne ho già fin sopra i capelli!
Per il resto concordo con Alfonso..purtroppo l'unica vera soluzione sarebbe che gli uffici ex genio civile e gli altri uffici tecnici validassero i lavori seriamente...e qui si apre un'altra storia (quanti geologi ci sono negli uffici tecnici?)

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56