|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Scusate il ritardo ma ero impegnato.
per il programma del politecnico di Torino vorrei fare le seguenti osservazioni.
Non conosco il programma del triennio ma sicuramente introdurrei annalisi matematica 1 e 2
Per il IV anno mi sembrerebbe opportuno per la parte generale modificare il programma in questo modo geologia tecnica Geofisica applicata tecnica delle perforazioni (in generale) sicurezza del lavoro ecc. meccanica delle rocce. rilevamento geologico tecnico geomorfologia modellazione matematica ingegneria della sicurezza antincendio
a) geoingegneria elementi di scienza delle costruzioni meccanica delle terre indagini geotecniche e prove di laboratorio b) fluidi nel sottosolo Idrologia esplorazione geologica del sottosuolo tecnica delle perforazioni per ricerche idriche tecnica delle perforazioni petrolifer
V anno geoingegneria Opere in sotterraneo (progettazione e costruzione) pregettazione e gestione delle cave.- rec amb metodologie costruttive di infrastrutture tecnica degli esplosivi ecc. economia
V anno fluidi
prove in pozzo modellazione e monitoraggio degli degli acquiferi elementi di ingegneria idraulica ingegnria produzione idrocarburi trasporto idrocarburi economia.
Nota. il mio è un primo commento rapido fatto senza conoscere gli studi del triennio e senza avere il tempo di riflettre molto sul programma. Io non darei molta enfasi agli idrocarburi, il mercato è ridotto e saturo dandone invece molta all'idrogeologia.
Qualsiasi commento è gradito e spero di avere il tempo di approfondire la questione
|
|
|
Link Copiato negli Appunti