|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2000
Oops! Prima ho sbagliato bottone! Caro Stecca, le riunioni sarebbero riservate agli iscritti all'Albo ma credo non ci siano assolutamente problemi se vai ad ascoltare anche se non sei iscritto. Generalmente sono frequentate da colleghi cordiali e pieni di spirito d'iniziativa; si parla di diversi argomenti di tutto e di più sempre relativi alla professione e si cerca di prendere iniziative concrete. Diciamo che le commissioni provinciali (ovvero i colleghi che le compongono) sono un buon riferimento (per le news, quando non c'era questo sito) per gli altri colleghi che non hanno tempo di dedicarsi all'Ordine. Se ad esempio capita un problema professionale, chiedi una risposta a loro, i quali si interessano a livello regionale eventualmente a livello nazionale per risolvere il quesito. Le commissioni provinciali fanno capo alla organizzazione regionale (Ordine dei geologi della Regione ....) che è il riferimento degli iscritti all'Albo dei Geologi. Ogni Ordine regionale ha una segreteria pronta a fornire informazioni. Su questo sito trovi alcuni links per alcune regioni, altrimenti trovi l'indirizzo sull'elenco telefonico della città capoluogo di regione. Se hai tempo da dedicare puoi andare a sentire. La segreteria ti dirà quando si riuniscono le commissioni ed eventualmente chi sono i referenti. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ciao,
scusate se torno indietro e faccio le mie considerazioni sul corso di laurea in ing. ambientale. Semplicemente si sono presi i corsi piu` importanti e con piu` prospettive di lavoro da scienze geologiche a cui aggiungono delle solide basi di matematica. Intanto noi continuiamo a litigare per dimostrare quale tra idogeologia, geofisica, geologia applicata ecc. sia meglio delle altre. Avanti cosi` e saremo dei fossili viventi, nessuno studiera` piu` geologia (a Trieste, per esempio, gli iscritti sono sempre di meno). Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2002
Vorrei fare un commento alle seguenti frasi di VM:
"Lavorare con il GIS (che è solamente uno strumento) non è certo lavoro da geologi ma da operatori.
Il GIS può servire come del resto altri programmi a preparare eleborati grafici, offrendo in più il vanatggio di archiviarli razionalmente. Nient'altro."
Sono daccordo che i GIS sono strumenti (mezzi e non fini), ma non capisco la differenza tra essere geologi e essere operatori. Vorrei sottolineare (anzi amplificare) che i Gis NON servono a preparare elaborati grafici, ma a eseguire complesse analisi spaziali, molte delle quali utilissime per le applicazioni geologiche.
saluti pier paolo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti