|
1 membri (Silvia70),
581
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
OP
Member
Ciao,
mi domando che cosa avvenga all'argilla una volta cotta a circa 800 - 1000 °C in un forno per produrre laterizi.
L'acqua è allontanata e i carbonati si decompongono (non so se il temine è corretto); la struttura cristallina dell'argilla dovrebbe collassare e iniziare a vetrificare.
Voi che ne pensate? Non sono riuscito a trovare dei testi tecnici o degli articoli abbastanza esaustivi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
avevo alcuni articoli proprio sull'argomento se li trovo te li mando. cmq il problema del laterizio è proprio la cottura: se non si raggiungono almeno i 900-1000 il carbonato non si "cuoce" come dovrebbe dando una struttura tipo diopside e la qualità del laterizio diminuisce.
prova a vedere anche sul sito del cnr-irtec di faenza
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille!
Per ora non sono troppo interessato alla qualità, mi basta capire che struttura mineralogica assume una volta cotto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Ciao, l' argilla cotta intorno ai 1000°C subisce diverse modifiche: l'acqua evapora, i carbonati perdono la co2 e reagiscono con i silicati, i minerali argillosi reagiscono con altri minerali e perdono l'acqua di cristallizzazione,il ferro si ossida, di solito quarzo e feldspati diminuiscono in abbondanza e si formano pirosseno, plagioclasio anortitico e silice amorfa. variano tante cose e non solo la composizione mineralogica, ad esempio porosità, resistenza, colore ecc. posso aiutarti? se vuoi avere informazioni più precise sono a disposizione...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per l'offerta di aiuto!
Mi interessano articoli o testi sull'argomento (nulla di troppo approfondito) sulle trasformazioni dei minerali argillosi alla temperatura di cottura e sulla composizione chimica e mineralogica del laterizio.
Vorrei avere una formazione diciamo di base...
Se hai articoli in PDF ti comunico l'indirizzo a cui inviarli...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è sempre facile avere risposte poco approfondite su argomenti specifici quando l'argomento è piuttosto complesso...(!!??).... comunque ho qualcosa che forse può interessarti riguardo il comportamento dei minerali argillosi durante la cottura; questi sono molto studiati attraverso l' analisi termogravimetrica...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Puoi inviare il tutto a thefreerider@libero.it
Ti ringrazio per l'aiuto :-)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ricevuto, grazie mille...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho letto l'articolo ed è un po troppo finalizzato alla ceramica...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|