|
0 membri (),
1,159
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Come vedi si va ben oltre il fornire il k di Winkler, perchè qui si chiede addirittura il DIMENSIONAMENTO di fondazioni profonde e/o opere antisifonamento... praticamente gratis... [/QB] Appunto, uno che fa un bando cosi', facendo progettare le fondazioni ad altri, ma chiedendo pure il "k di winkler", e' uno che non ha idea di quello che chiede, quindi non sara' in grado di capire cosa gli viene rifilato (probabilmente e' un geometrO che di fondazioni e di geotecnica non ne ha idea). Quello che mi incuriosiva conoscere era se le prove geotecniche le facevano col DL030 o se si inventavano tutto direttamente, visto che portare una sonda in posto e fare un buco di tre metri gli costa praticamente quanto e' stato chiesto per la relazione piu' le prove
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Per me semplicemente quei due che hanno fatto l'offerta di 1000 euro non avevano capito che c'erano anche le indagini. in ogni caso la Stazione appaltante dovrebbe chiedere la giustificazione dei prezzi perché immagino che le offerte in questione siano risultate anomale. E vorrei vedere come fanno i due fenomeni a giustificare i prezzi con sondaggi, prove, relazione ecc. da fare, per le quali esistono anche dei prezziari di riferimento. Per me o i colleghi hanno preso un grosso granchio o le indagini non erano comprese nel prezzo o i soggetti sono da mettere in galera... In ogni caso segnalerei all'Ordine il fatto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Bene amici, il sottoscritto ha partecipato alla gara in questione. Naturamente non sono io che ha avuto l'incarico nonostante che abbia effettuto un "cospicuo sconto". Per quanto riguarda le indagini non credo che siano state comprese (si ho letto del collega che ha telefonato) perchè il bando intenteva "consulenza professionale" e quindi si sarebbe discusso. Ciò premesso, e spero che qualcuno dell'ordine della Toscana si faccia vivo, perchè quest'estate ho fatto un bell'esposto su un collega che si aggiudica sistematicamente le "gare a ribasso" tra geologi, ma nonostante la denuncia (e non sono stato il solo) l'ordine non scoraggia a partecipare alle gare a ribasso quindi, siccome "pecunia non olet", fate pure le vostre offerte. Anche io prima o poi faro 1€ di offerta per una gara così, per soddisfazione.
Saluti a tutti
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Secondo me chi ha fatto il bando pensa che la relazione geologica VALE sempre una certa cifra indipendentemente dal lavoro. I vari RUP si stanno convincendo che il prezzo medio di mercato è quello giusto nonostante le varie circolari.
Parlo per esperienza diretta in merito
Bersani che tu sia sempre maledetto per aver ulteriormente affamato i deboli e/o giovani
p.s. ammesso che non avevano capito che c’erano anche le indagini, mi spiegate come hanno determinato l’importo di 1000 €?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'ordine regionale della Toscana tace ?, continua a tacere ? ......
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ho già fatto notare che l'intervento degli ordini in queste situazioni è molto delicata, perchè non c'è giurisprudenza ed in questo momento il trend è negativo....per cui ci pensano 100 volte prima di intervenire....
Però mi sembra strano come su questo forum da un lato si inneggiava al Decreto Bersani...ed oggi si richiede l'intervento degli Ordini!!!
Purtoppo, come era facile prevedere, i devoti sono rimasti tali, mentre sono i medio-piccoli a pagare le conseguenze...Prima se si riusciva a beccare 1 - 2 incarichi pubblici l'anno si portavano a casa 8 - 10 mila euro...oggi se si arriva a 2.000 è assai!!! Alla faccia dell'apertura del mercato e delle opportunità!!!
Qui non muore Sansone con tutti i filistei ma solo Sansone!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Ho già fatto notare che l'intervento degli ordini in queste situazioni è molto delicata, perchè non c'è giurisprudenza ed in questo momento il trend è negativo.
in che senso ?? 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora, visto che i canali ufficiali (comunicazione all'ordine regionale)e quelli informali (forum) non danno indirizzi credo che, chi vuole, può partecipare alle "gare" tra professionisti geologi con il ribasso che crede.
Quindi basta piangersi addosso, questo è quello che abbiamo e ringraziamo gli ordini regionali, ma anche quello nazionale. E guardate che Bersani non c'entra niente, perchè solo la tariffa dei geologi è a "sconto" il resto aumenta tutto taxi, generi alimentari, dentista ecc.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.....e anche le tariffe degli altri professionisti: geometri, architetti, ingegneri (almeno non nelle percentuali di noi geologi)
come mai ???
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma non credere....a cosenza mi risulta che siano state aggiudicate gare di progettazione con il 70% di ribasso (e parlo di ingegneri ed architetti)...
Il problema è la deregulation più totale!!!!
Ripeto...basterebbe fissare dei requisiti base per accedere che non possono limitarsi solo all'iscrizione all'ordine!!! Invece, si va al mercatino e, ripeto, non se ne beneficia nessuno....
La soluzione di ribassare il + possibile non mi sembra corretta...perchè alla fine quanto occorre lavorare per portare a casa 1000 euri al mese?? E se i colleghi si prendono 1000 euro x un lavoro del genere, poi vi meravigliate che offrano 100 - 150 euro per il certificato geologico di un fabbricato?? Io non mi meraviglio + di nulla!!! Ho smesso da un pò....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|