Alessà...detto chiaro chiaro.....
nella mia posizione (12 anni di iscirizione all'ordine, persona bene o male conosciuta nel mondo professionale locale) il Bersani mi ha toccato ben poco.....
Ben poco perchè ho sempre lavorato + con il privato che con il pubblico, ho sempre cercato lavori qualificanti lavorando con professionisti seri per cui riesco tuttora, in questo mondo di mendicanti, ad ottenere dei discerti riscontri economici (tanto per capirci le 500 euro sono un'eccezione....solitamente prendo molto di +...indagini escluse ovviamente....ogni tanto mi fregano qualche lavoro...ma quando lo prendo almeno ci guadagno).
Questa è stata sempre la mia filosofia, tant'è che anche da giovincello le 300 mila lire non le ho mai, e ripeto mai prese, perchè le ritenevo un'offesa alla mia professionalità....certo ho rischiato, rischio ancora di perdere clienti e lavori....ma ancora a fine mese riesco ad arrivarci...e qualche cliente fidato ce l'ho!

Andiamo al pubblico....anche se non vuoi capire il mio discorso...dico non vuoi perchè non ti reputo stupido e quindi non vuoi capire.....
Cosa è accaduto nel pubblico? Prima un non devoto come me (almeno dalle mie parti) riusciva a portare a casa quesi 2 - 3 incarichetti l'anno che venivano ben retribuiti. Non ti parlo di mega - incarichi, ti parlo di lavori da 2 - 3 mila euro l'uno che aiutavano e molto....
Oggi questi incarichi si sono trasformati in incarichi da 1.000 euro e talvolta anche di -....
A chi colpiscono di +?
Al mega - geologo che tanto partecipa solo se ci sono in ballo da 10 - 15 mila euro in su?
Al geologo professore che tanto ha il suo stipendio?
Al geologo medio - piccolo ma che come me ha abbastanza anni di esperienza che gli hanno consentito di educare i committenti privati ed avere un giro seppur non enorme di clienti decenti?
O il giovane che si trova il progettista che gli impone i 300 euro a relazione??

E dimmi un'altra cosa...ma qui tutti tacciono...
Spesso ci si lamenta su questo forum dell'assenza di collaborazione tra geologi anziani e geologi giovani, ecc. ecc.
Mi spieghi come faccio a prendermi in carico un giovane professionista se io stesso fatico ad arrivare a fine mese?
Mi spieghi come faccio a partecipare insieme ad un giovane professionista ad un bando quando l'onorario è di 1000 euro?
Lo posso fare solo sporadicamente oppure posso usare la cazzimma dicendo al giovane di turno di partecipare con me e prendermi il 90% tanto il curriculum è mio....ma sai che io non sono tra questi e che chi ha partecipato con me ha sempre avuto il 50% come giusto.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...