Quote:
Cosa è accaduto nel pubblico? Prima un non devoto come me (almeno dalle mie parti) riusciva a portare a casa quesi 2 - 3 incarichetti l'anno che venivano ben retribuiti. Non ti parlo di mega - incarichi, ti parlo di lavori da 2 - 3 mila euro l'uno che aiutavano e molto....
Oggi questi incarichi si sono trasformati in incarichi da 1.000 euro e talvolta anche di -....
A chi colpiscono di +?
Al mega - geologo che tanto partecipa solo se ci sono in ballo da 10 - 15 mila euro in su?
Al geologo professore che tanto ha il suo stipendio?
Al geologo medio - piccolo ma che come me ha abbastanza anni di esperienza che gli hanno consentito di educare i committenti privati ed avere un giro seppur non enorme di clienti decenti?
O il giovane che si trova il progettista che gli impone i 300 euro a relazione??
caro Alfonso, è proprio questa la mentalità da cambiare: elemosinare al politico di turno l'incarico ben pagato

soprattutto quando poi ci si cala le braghe nel privato

Qual'è il vero problema della nostra categoria: garantirci incarichi a prezzo pieno o garantirci di conquistarci un posto di rispetto nell'olimpo del mondo professionale tecnico ???

BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI CAMBIARE !!

Quote:
E dimmi un'altra cosa...ma qui tutti tacciono...
Spesso ci si lamenta su questo forum dell'assenza di collaborazione tra geologi anziani e geologi giovani, ecc. ecc.
Mi spieghi come faccio a prendermi in carico un giovane professionista se io stesso fatico ad arrivare a fine mese?
scusami Alfonso ma non è questo il problema; il problema è che i colleghi che potrebbero non hanno interesse a farlo per puro solipsismo; tu sarai sicuramente un'eccezione però per cortesia non diciamo cavolate !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)