Tu ragioni troppo per assoluti...
Ti assicuro che per avere incarichi pubblici non occorre andare ad elemosinare o calarsi le braghe...
Ed ecco il cane che si morde la coda....
Per ottenere un incarico non puoi presentare curriculum zero.
Come ho fatto io?
Tirocinio quasi gratuito, che xò mi hanno consentito di collaborare a + lavori e quindi di non presentare curriculum zero.
Oggi, anche se le cose sono cambiate, nel senso che c'è molto + clientelismo di una volta, quando presento il mio curriculum li metto in difficoltà, perchè devono giustificare il motivo per cui hanno dato un incarico ad uno con meno titoli.......e non sempre ci riescono.....
Quello che tu dici non essere un problema, è invece il nocciolo della questione.
Spesso siamo una categoria di autodidatti, che oltre alla formazione universitaria non ha nulla. Ci sono colleghi che sistematicamente copiano le relazioni di altri, senza chiedersi il perchè o il per come di una determinata cosa!!! Ripeto, io non sono abituato a non pagare chi lavora x me, per cui se non posso mantenermi una cosa, non la faccio.
Questo provoca l'assoluta autarchia della categoria, te ne rendi conto o no??
Lo stesso calare le braghe con i privati è una conseguenza di questo stato di cose...Oggi un giovane, come può inserirsi nel mondo del lavoro?? Se non ha uno studio tecnico di riferimento, può solo accontentarsi dei 300 euro (e sono generoso) a relazione, senza sapere le responsabilità cui va incontro!!!
Il fatto stesso che molti giovani colleghi utilizzino il forum per chiedere come risolvere problemi tecnici...non ti dice nulla??
Io non credo che i colleghi non abbiano interesse a farlo, xchè continuando così veramente si chiude...
Ah dimenticavo: il rispetto te lo crei anche con il denaro....E' triste a dirsi ma è così...
Una volta un cliente cui avevo chiesto assai (per lui) e parliamo di qualche migliaio di euro mi disse "ognunu sapi quantu pisa" (ognuno sa quanto pesa...quanto vale) e ti assicuro che molti tecnici che si rivolgono a geologi - fotocopiatori appena usciti dal suo studio ne parlano male dandogli del pezzente e del morto di fame!!!! Ti assicuro che quando si rivolgono a geologi seri ( e ce ne sono) usano ben altri termini....