|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
allora, vediamo se ho capito il problema....
Bersani avrebbe rovinato il sistema poichè la stragrande maggioranza degli incarichi PUBBLICI vengono dati grazie a forti ribassi.
BENE !
e i lavori PRIVATI ?? è risaputo che in tale settore i minimi tariffari non si sono mai applicati, o sbaglio Alfo' ?
alcune domande:
domanda n. 1: in percentuale, a quanto ammonta il fatturato di un geologo, non particolarmente devoto, relativamente ai lavori pubblici e quanto ai lavori privati ?
domanda n. 2: in percentuale, quanti lavori, in numero, un geologo, non particolarmente devoto, esegue relativamente al settore pubblico e quanto a quello privato ?
domanda n. 3: statisticamente, un giovane geologo, non particolarmente devoto, comincia a fare fatturato con lavori principalmente pubblici o privati ?
domanda n. 4: il sostentamento di un geologo, non particolarmente devoto, si basa su lavori prevalentemente pubblici o privati ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Originariamente inviato da cascone: allora, vediamo se ho capito il problema....
...alcune domande:
[b]domanda n. 1: in percentuale, a quanto ammonta il fatturato di un geologo, non particolarmente devoto, relativamente ai lavori pubblici e quanto ai lavori privati ?
domanda n. 2: in percentuale, quanti lavori, in numero, un geologo, non particolarmente devoto, esegue relativamente al settore pubblico e quanto a quello privato ?
domanda n. 3: statisticamente, un giovane geologo, non particolarmente devoto, comincia a fare fatturato con lavori principalmente pubblici o privati ?
domanda n. 4: il sostentamento di un geologo, non particolarmente devoto, si basa su lavori prevalentemente pubblici o privati ? [/b] uummhh...molto difficile ma provo a rispondere: Risposta n°1 0% Risposta n°2 0% Risposta n°3 il non particolarmente devoto il pubblico se lo può solo sognare Risposta n°4 vedi risposta n°3 da estendere anche alla categoria discretamente/abbastanza devoti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Che nei lavori privati non si siano applicati i minimi è vero...anche se poi bisogna vedere a quanto ammontino questi sconti....mi risulta che in + parti d'Italia beccare 500 euro sia diventata una chimera.......
Ma...il concetto è un altro....
Ti rendi conto che questa benedetta legge ha colpito proprio i giovani ed i piccoli o no??
Quando ho iniziato la professione, altri tempi, eravamo 44 geologi per 50 incarichi, per cui anch'io fresco fresco ho avuto la possibilità di averne uno guadagnandoci qualcosina (se non erro 5 milioni dell'epoca) e campicchiando x un pò (all'epoca ero giovincello, libero, ecc. ecc.)....Oggi, a parte che ci sarebbe un numero maggiore, ma x avere l'incarico dovrei offrire 1000 euro....ed anche se fossi libero da moglie, mutuo, ecc. ecc., non credo riuscirei a farci + di 20 giorni....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alfo' non hai risposto alle domande
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Domanda 1: 40% - 60% Domanda 2: 10% - 90% Domanda 3: pubblici, perchè i privati non li fattura Domanda 4: quasi 50 e 50 perchè i pubblici sono certi....i privati no...
Ti ho risposto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Cascò (con immutata stima) in Italia continui a propinare soluzioni di buon senso individuale e non rifletti che le leggi vanno “pensate” in senso globale. Ripercussioni, effetti, efficacia, ………..
I cosiddetti devoti nel “liberismo” (ammesso che sia tale) più assoluto trovano terreno fertile e possono scalzare i tanti che lavorano onestamente.
La realtà e cosa diversa dalle statistiche, dalle idee, dai buoni propositi………..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
X Alfonso le risposte che mi hai dato sono proprio quelle che mi aspettavo facciamo una breve analisi: alla domanda n. 1 mi rispondi che il 40% di fatturato corrisponde al pubblico ed il 60% al privato. Ora, siccome stesso tu dici che "i privati non li fattura" ne deduco che, tenendo conto di quanto entra nelle proprie tasche, il valore del 60% è per difetto e di conseguenza, per differenza fa scendere la percentuale del pubblico (40%). MORALE DELLA FAVOLA: un geologo in saccoccia deve molto ai lavori privati (anche se non fatturati) e molto poco ai lavori pubblici alla domanda n. 2 rispondi che in numero i lavori pubblici stanno in rapporto di 1:10 a quelli privati. Questo significa che, in base alle percentuali da te date alla domanda n. 1, i lavori privati vengono presi a prezzi stracciati, alla faccia dei minimi tariffari. CONSIDERAZIONE: come mai le stesse persone che prendono (prendevano ?) incarichi nel pubblico a prezzo pieno quando lavorano nel privato non riescono a prenderli nemmeno alla metà del tariffario ? la colpa è del mercato o del fatto che sono i primi a non fregarsene ? alla domanda n. 3 se consideriamo il fatturato e quindi la regolare tassazione è vero. Nulla questio. RIFLESSIONE: esiste qualche geologo (e non solo) che ai primissimi tempi abbia fatturato subito anche le vecchie 300.000 lire ? alla domanda n. 4 essendo legata strettamente alla domanda n. 1 ti rimando a questa. X Adriano I cosiddetti devoti nel “liberismo” (ammesso che sia tale) più assoluto trovano terreno fertile e possono scalzare i tanti che lavorano onestamente. Se per liberismo ci riferiamo alla dottrina economica sappi (qualora non la sapessi già) che con tale parola storicamente ci si riferisce ad un modo di approcciarsi al commercio e agli affari in contrapposizione al protezionismo e al mercantilismo imposto all'epoca (XVIII sec) dalle monarchie. Lo stesso John Stuart Mill, coetananeo di Adam Smith considerato il padre della dottrina economica del liberismo (vedi sopra), sostenava che il doversi approcciare all'economia SENZA PROTEZIONI non era una questione di principio ma una necessità vitale di un sistema affinchè potesse quest'ultimo essere EFFICIENTE e PRODUTTIVO. IL GEOLOGO Alessandro Cascone
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessà...detto chiaro chiaro..... nella mia posizione (12 anni di iscirizione all'ordine, persona bene o male conosciuta nel mondo professionale locale) il Bersani mi ha toccato ben poco..... Ben poco perchè ho sempre lavorato + con il privato che con il pubblico, ho sempre cercato lavori qualificanti lavorando con professionisti seri per cui riesco tuttora, in questo mondo di mendicanti, ad ottenere dei discerti riscontri economici (tanto per capirci le 500 euro sono un'eccezione....solitamente prendo molto di +...indagini escluse ovviamente....ogni tanto mi fregano qualche lavoro...ma quando lo prendo almeno ci guadagno). Questa è stata sempre la mia filosofia, tant'è che anche da giovincello le 300 mila lire non le ho mai, e ripeto mai prese, perchè le ritenevo un'offesa alla mia professionalità....certo ho rischiato, rischio ancora di perdere clienti e lavori....ma ancora a fine mese riesco ad arrivarci...e qualche cliente fidato ce l'ho!
Andiamo al pubblico....anche se non vuoi capire il mio discorso...dico non vuoi perchè non ti reputo stupido e quindi non vuoi capire..... Cosa è accaduto nel pubblico? Prima un non devoto come me (almeno dalle mie parti) riusciva a portare a casa quesi 2 - 3 incarichetti l'anno che venivano ben retribuiti. Non ti parlo di mega - incarichi, ti parlo di lavori da 2 - 3 mila euro l'uno che aiutavano e molto.... Oggi questi incarichi si sono trasformati in incarichi da 1.000 euro e talvolta anche di -.... A chi colpiscono di +? Al mega - geologo che tanto partecipa solo se ci sono in ballo da 10 - 15 mila euro in su? Al geologo professore che tanto ha il suo stipendio? Al geologo medio - piccolo ma che come me ha abbastanza anni di esperienza che gli hanno consentito di educare i committenti privati ed avere un giro seppur non enorme di clienti decenti? O il giovane che si trova il progettista che gli impone i 300 euro a relazione??
E dimmi un'altra cosa...ma qui tutti tacciono... Spesso ci si lamenta su questo forum dell'assenza di collaborazione tra geologi anziani e geologi giovani, ecc. ecc. Mi spieghi come faccio a prendermi in carico un giovane professionista se io stesso fatico ad arrivare a fine mese? Mi spieghi come faccio a partecipare insieme ad un giovane professionista ad un bando quando l'onorario è di 1000 euro? Lo posso fare solo sporadicamente oppure posso usare la cazzimma dicendo al giovane di turno di partecipare con me e prendermi il 90% tanto il curriculum è mio....ma sai che io non sono tra questi e che chi ha partecipato con me ha sempre avuto il 50% come giusto.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cosa è accaduto nel pubblico? Prima un non devoto come me (almeno dalle mie parti) riusciva a portare a casa quesi 2 - 3 incarichetti l'anno che venivano ben retribuiti. Non ti parlo di mega - incarichi, ti parlo di lavori da 2 - 3 mila euro l'uno che aiutavano e molto.... Oggi questi incarichi si sono trasformati in incarichi da 1.000 euro e talvolta anche di -.... A chi colpiscono di +? Al mega - geologo che tanto partecipa solo se ci sono in ballo da 10 - 15 mila euro in su? Al geologo professore che tanto ha il suo stipendio? Al geologo medio - piccolo ma che come me ha abbastanza anni di esperienza che gli hanno consentito di educare i committenti privati ed avere un giro seppur non enorme di clienti decenti? O il giovane che si trova il progettista che gli impone i 300 euro a relazione?? caro Alfonso, è proprio questa la mentalità da cambiare: elemosinare al politico di turno l'incarico ben pagato soprattutto quando poi ci si cala le braghe nel privato Qual'è il vero problema della nostra categoria: garantirci incarichi a prezzo pieno o garantirci di conquistarci un posto di rispetto nell'olimpo del mondo professionale tecnico ??? BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI CAMBIARE !! E dimmi un'altra cosa...ma qui tutti tacciono... Spesso ci si lamenta su questo forum dell'assenza di collaborazione tra geologi anziani e geologi giovani, ecc. ecc. Mi spieghi come faccio a prendermi in carico un giovane professionista se io stesso fatico ad arrivare a fine mese? scusami Alfonso ma non è questo il problema; il problema è che i colleghi che potrebbero non hanno interesse a farlo per puro solipsismo; tu sarai sicuramente un'eccezione però per cortesia non diciamo cavolate !
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tu ragioni troppo per assoluti...
Ti assicuro che per avere incarichi pubblici non occorre andare ad elemosinare o calarsi le braghe... Ed ecco il cane che si morde la coda.... Per ottenere un incarico non puoi presentare curriculum zero. Come ho fatto io? Tirocinio quasi gratuito, che xò mi hanno consentito di collaborare a + lavori e quindi di non presentare curriculum zero. Oggi, anche se le cose sono cambiate, nel senso che c'è molto + clientelismo di una volta, quando presento il mio curriculum li metto in difficoltà, perchè devono giustificare il motivo per cui hanno dato un incarico ad uno con meno titoli.......e non sempre ci riescono.....
Quello che tu dici non essere un problema, è invece il nocciolo della questione. Spesso siamo una categoria di autodidatti, che oltre alla formazione universitaria non ha nulla. Ci sono colleghi che sistematicamente copiano le relazioni di altri, senza chiedersi il perchè o il per come di una determinata cosa!!! Ripeto, io non sono abituato a non pagare chi lavora x me, per cui se non posso mantenermi una cosa, non la faccio. Questo provoca l'assoluta autarchia della categoria, te ne rendi conto o no?? Lo stesso calare le braghe con i privati è una conseguenza di questo stato di cose...Oggi un giovane, come può inserirsi nel mondo del lavoro?? Se non ha uno studio tecnico di riferimento, può solo accontentarsi dei 300 euro (e sono generoso) a relazione, senza sapere le responsabilità cui va incontro!!! Il fatto stesso che molti giovani colleghi utilizzino il forum per chiedere come risolvere problemi tecnici...non ti dice nulla?? Io non credo che i colleghi non abbiano interesse a farlo, xchè continuando così veramente si chiude...
Ah dimenticavo: il rispetto te lo crei anche con il denaro....E' triste a dirsi ma è così... Una volta un cliente cui avevo chiesto assai (per lui) e parliamo di qualche migliaio di euro mi disse "ognunu sapi quantu pisa" (ognuno sa quanto pesa...quanto vale) e ti assicuro che molti tecnici che si rivolgono a geologi - fotocopiatori appena usciti dal suo studio ne parlano male dandogli del pezzente e del morto di fame!!!! Ti assicuro che quando si rivolgono a geologi seri ( e ce ne sono) usano ben altri termini....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|