Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 515 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quando ho letto la notizia credevo ci si riferisse al voler rendere omaggio a qualche consigliere che avesse la carica di senatore della Repubblica.
Poi mi sono ricordato che non c'è nessun consigliere ad avere questa carica e andando a leggere con attenzione l'invito per il meeting del 20 dicembre p.v.......

Manifestazione in onore dei senatori dell\'Ordine dei Geologi della Campania

Il mio OR (Campania) devo dire è veramente avanti rispetto agli altri OO RR, riesce a partorire idee geniali, e soprattutto utili per la professione e la tutela del titolo, che nessun altro OR riesce nemmeno lontanamente ad ipotizzare.

Il mio OR (Campania) eccelle anche nelle scelte delle sedi, senza badare a spese; per l'occasione ha scelto un albergo a 4 stelle della catena Best Western.
Certo adesso giustifico l'aumento del 100% della quota regionale per il 2007 !! wink

Da oggi in poi alcuni colleghi potranno fregiarsi del titolo:

On. dott. geol. Mario Rossi !!

BELLISSIMO !!!

pero' mi assale un dubbio: non è che, alla stregua dei cugini parlamentari, gli verranno corrisposti vari benefits (auto blu, telefonino, portaborse e un vitalizio annuale) ?? eek

Invito tutti i colleghi, anche al di fuori fuori dalla Campania, a rendere omaggio ai senatori-geologi, un occasione unica anche per toccarli, potrebbe portare la stessa fortuna professionale che li ha visti protagonisti oltre ovviamente all'immenso scibile che caratterizza alcuni di loro.

.........pero' mi raccomando, preparatevi a non lavarvi la mano per almeno alcune settimane in modo che la fortuna possa assalirvi wink

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
I senatori della Repubblica Italiana vengono eletti dal popolo “sovrano” o vengono nominati dal Presidente della Repubblica per alti meriti in campo scientifico, sociale, ecc.

Nell’O.R. Campania (se ho capito bene) bastano 35 anni di iscrizione per diventare automaticamente Senatore dell’Ordine e non importa se hanno lavorato a 200 €, se professionalmente corretti, ecc. (per non parlare di alti meriti)

“ma mi faccia il piacere”

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Alessà stavo per scrivere le stessime cose, appena ho ricevuto l'opuscolo mi sei venuto in mente, ed eccoti qui pronto alle considerazioni al senatore. Ma mi facciano il piacere, tutto ciò è quasi simile all'ordinanza del Comune di Napoli che alcuni mesi addietro vietava di fumare nei parchi pubblici della città, mentre ovviamente potevi lasciare sacchetti dell'immondizia dappertutto. Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Oggi ho ricevuto l'invito di questa "attesissima manifestazione" sui cosiddetti senatori dell'Ordine Regionale della Campania.
Trovo la cosa quantomeno ridicola, per non dire vergognosa, viste le condizioni in cui versano le casse dell'Ordine e le mille altre tematiche cui potrebbe (o dovrebbe ?) trattare un Ordine Regionale.
Penso che i consiglieri che hanno accettato e votato di organizzare un simile evento hanno perso il contatto con la realtà (quella vera) della libera professione.
Saluti

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
così come dichiaratomi de visu da uno dei consiglieri dell'OR Campania (dipendente di PA) all'ultimo convegno fatto (Lioni, 22 novembre c.a.), l'ordine non è tenuto a tutelare la libera professione ma solo il geologo; giustamente geologo è anche il collega pubblico dipendente che, qualora faccia parte dell'ufficio tecnico, grazie agli incentivi sulla progettazione stabiliti per legge, e quindi perfettamente legale, porta a casa (anche se non da solo) l'1,5 % sul lordo della cifra messa a gara dalla PA :rolleyes:

Al convegno di Lioni si è marcata molto la necessità di veicolare fondi europei per approfondire le conoscenze sulla geologia/sismicità della Campania, ovviamente da devolvere alle PA che hanno capacità tecniche operative (AdB in primis)

A questo punto mi viene un dubbio: ma i futuri senatori dell'OR Campania sono liberi professionisti o pubblici dipendenti/professori a contratto ?? confused confused

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
*
Member
*
A
E vai!!!!!!!! sENATORE

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Senatori santi e subito!

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Mah........ eek

Iscritto: Aug 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Aug 2006
La notizia del conferimento di un simbolico riconoscimento per gli over 35 mi è stata comunicata da un collega mio amico e coetaneo e devo dire che era soddisfatto per questo segnale. Che dire. Anche io sarò senatore dell'Ordine.........e potrò fregiarmi di questo titolo. Peccato non possa dare una mano a Prodi nei momenti di bisogno ( absit iniuria verbo). Però mai dire mai ed aspettiamo. Ironizzare su un riconoscimento per colleghi che hanno onestamente lavorato per 35 anni non mi pare una cosa confortante. Questo imbarbarimento non è concepibile e non è edificante mescolare “oves et boves” senza distinzione. Io, seppur minoranza in questo ORG, non ne sapevo niente e credo per mia mancanza, spero,comunque, che questa manifestazione non preveda un aggravio alle già dissestate casse dell' ORG Campania. Tant'è. Non ci possiamo lamentare e, ripeto, quando si mescolano“oves et boves” sono questi i risultati. Ed allora: prima abbiamo il dovere di essere credibili con il nostro comportamento e dopo possiamo accennare a qualche critica costruttiva. Il lamento e le contumelie non portano da nessuna parte. Venerdi, salvo imprevisti, ci sarò. Aspetto che qualcuno si faccia avanti per dissentire.

A
Member
*
Member
*
A
"oves et boves"

Sarebbe più appropriata un’altra espressione dialettale.

cmq. auguri per il nuovo titolo e se ne fregi pure, ma i veri titoli hanno bisogno di contenuti

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17