Cercherò di rispondere a tutte le tue osservazioni:
1) dal mio punto di vista, ma non è detto che sia quello giusto, il fatto di essere geologi fai da te, di non avere delle basi comuni, porta a distorsioni enormi che si ripercuotono sulla qualità e sul prezzo delle prestazioni. In questa maniera ti spieghi come nel caso del post precedente x uno stesso incarico alcuni colleghi offrano 1000 euro ed altri 28.000!!!!
2) Restando in tema di devoti e non devoti....cerco di spiegarmi...e forse non lo faccio nella maniera giusta. Io mi ritengo un non devoto, ma nonostante tutto qualcosa ogni tanto mi arriva (nulla di paragonabile a quello che arriva ai devoti...). Se quello che riuscivo ad avere dal pubblico pre bersani mi consentiva di guadagnare x oggi mi consente di guadagnare x - y. Sei d'accordo? Ed in +...almeno dalle mie parti è così...non mi sembra che l'effetto bersani abbia creato opportunità nuove per i giovani in particolare....se non da 500 - 1000 euro!!!
3)Alla collega ho risposto con gentilezza, perchè mi ritengo una persona educata e lo faccio con tutti. Conosco di persona la collega e so che ha fatto pratica (anche se non molta presso uno studio della sua zona), quindi non è completamente bianca. Inoltre la collega ha i miei recapiti telefonici ed il mio indirizzo mail per cui se ritenesse di dovermi chiedere dei consigli o delle indicazioni farei come faccio con tutti i colleghi......
Credo anche di averle messo + di una pulce nell'orecchio e di averla messa in guardia sulle problematiche che andrà ad affrontare....
4) Se ritieni, invece, che abbia avuto questo atteggiamento educato per chiedere voti (detto terra terra)...beh non ci siamo proprio, e mi dispiace che un collega che non mi conosce possa pensare questo. Evidentemente su questo forum per essere credibili bisogna insultare i colleghi che chiedono aiuto e dargli dell'ignorante!!!
Ma vedi, questo non è il mio costume e non lo farò mai...anche se a volte sì, ti confesso, mi verrebbe di farlo...ma poi mi ricordo di essere stato giovane, di aver fatto anch'io domande stupide ed imbarazzanti ed ogni tanto mi ricordo di farle ancora oggi....