Il problema non è il Bersani,anche se la legge ha contribuito a complicare la faccenda perchè se prima si riuscva a fare qualche soldino col pubblico adesso non più!Il problema della nostra categoria è il geologo stesso.Io assisto a storie incredibili...ci sono colleghi che si fanno pagare meno di quanto guadagna in una giornata un operaio (con il massimo rispetto per gli operai) o peggio includono anche le prove e si fanno pagare con somme insostenibili (non sufficienti a coprire le spese e le prove)!Conclusione io sono un giovane professionista è faccio enorme fatica a ritagliarmi qualche lavoro e sto pensando di fare altro... La cosa che mi fa più rabbia è che se la nostra categoria prendesse consapevolezza del ruolo che ha nel panorama della progettazione e cioè la "propedeucità" in ogni progetto e si facesse retribuire per quanto merita i geologi vivrebbero dignitosamente tutti! Buon lavoro a tutti!
In linea di principio il decreto Bersani è valido...ma in Italia funziona in maniera diversa...prima bisogna dare qualità e assicurare che gli elaborati progettuali siano dignitosi e altamente professionali, perchè non si scherza con la vita e l'incolumità della gente.Noi geologi dovremmo essere i "medici" della terra ed invece....