Per quanto riguarda la prima: la mia risposta è si anche se occorre valutare il "particolare clima politico che si è creato". Nel senso che le rivendicazioni degli ordini vengono viste esclusivamente come "tentativo di mantenere dei privilegi" e non come tutela dell'incolumità pubblica e quindi del consumatore.
Per la seconda: chiedi a lui. Ti posso solo dire, come ben sai, che nel nostro piccolo stiamo cercando, ma molto lentamente a causa dei tempi della Regione..., di far si che ai Geni civili si proceda ad un controllo quasi capillare dei progetti con tanto di rilascio del nulla osta....lasciando il deleterio "deposito" solo per opere minori quali balconi e sopraelevazioni.
Oltre come ordine territoriale, non credo si possa andare....proprio per la lentezza della politica regionale e dello scarso peso che ahimè abbiamo.
Discorso a parte, vale per l'aspetto generale della vicenda. Il CUP ha presentato una proposta di legge per la riforma delle professioni, che va ad aggiungersi al testo mantini. Ritengo che in questa sede, tutti gli ordini, debbano battersi per modificare non solo le modalità di accesso alla libera professione ma anche il modo di esercitare domani.
Ho sempre detto che oggi è troppo facile avere il timbro e che lo stesso timbro consente ad un neofita e ad un veterano di essere praticamente sullo stesso piano....da qui una corrente di pensiero ricorrente anche in questo forum che è inutile fare tirocinio, che si impara sul campo...ma come?? da chi??
Nella proposta CUP ma anche in quella Mantini è presente il tirocinio obbligatorio pre-esame di stato. E' poi presente l'obbligatorietà della polizza RC e la formazione continua obbligatoria con tanto di crediti formativi, mentre il codice degli appalti chiede l'iscrizione alla cassa e la regolaritò di contribuzione....
Piccoli passi...ma come ben sai, ritengo si debba necessariamente passare dalla certificazione degli studi professionali determinando standard minimi obbligatori.
Purtoppo molte volte si crede che sia facile fare tutte queste cose, ma non possono essere delegate a delibere di consiglio, devono essere necessariamente supportate da normativa nazionale!!!!