Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matteo Verlicchi (49)
Chi è Online Ora
1 membri (fabiocanz), 4,278 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
aw8cub 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
L109/94 ert. 17 comma 12.

Per l'affidamento di incarichi di progettazione il cui importo stimato sia compreso tra 40.000 e 200.000 Ecu, le stazioni appaltanti devono procedere in ogni caso a dare adeguata pubblicità agli stessi. Fino alla data di entrata in vigore del regolamento l'affidamento degli incarichi di progettazione avviene sulla base dei curricula presentati dai progettisti. Per gli incarichi di progettazione il cui importo stimato sia inferiore a 40.000 Ecu, le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento ai soggetti di cui al comma 1, lettere d) ed e), di loro fiducia.
***In entrambi i casi le stazioni appaltanti devono verificare l'esperienza e la capacità professionale dei progettisti incaricati e motivarne la scelta in relazione al progetto da affidare.****

Come chiarito ripetutamente dall'Autorità di Vigilanza (www.avlp.it - massimario) Professionisti di fiducia, non significa che il RUP sceglie chi vuole!!!

La circolare Ministero Infrastrutture di novembre, ribadisce questo concetto....

Ora a cosa che io mi chiedo è la seguente: perchè il presunto danneggiato non fa un esposto alla magistratura??

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
I rilievi dell'antitrust sono stati mossi a tutti i codici deontologici (quindi non solo CNG) che contenevano questi riferimenti.....

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Alfo, scusa, ma gli ordini professionali non possono far valere il loro compito istituzionale di tutela della profesione nelle sedi legali competenti? anche l'antitrust può sbagliare...

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
S
Member
Member
S
In tutto questo discorso non riesco a comprendere la posizione di cascone...ritieni che la legge bersani sia corretta e che la situazione attuale vada bene per i geologi? Dovremmo concentrarci sulle possibili soluzioni, se siamo daccordo che la situazione attuale non va bene e non pensare a cosa accadeva prima o peggio a come si comporta chi non ha coscienza!

Quello che facciamo
all'oceano mancherebbe.
G
Member
Member
G
Per quanto riguarda la prima: la mia risposta è si anche se occorre valutare il "particolare clima politico che si è creato". Nel senso che le rivendicazioni degli ordini vengono viste esclusivamente come "tentativo di mantenere dei privilegi" e non come tutela dell'incolumità pubblica e quindi del consumatore.

Per la seconda: chiedi a lui. Ti posso solo dire, come ben sai, che nel nostro piccolo stiamo cercando, ma molto lentamente a causa dei tempi della Regione..., di far si che ai Geni civili si proceda ad un controllo quasi capillare dei progetti con tanto di rilascio del nulla osta....lasciando il deleterio "deposito" solo per opere minori quali balconi e sopraelevazioni.
Oltre come ordine territoriale, non credo si possa andare....proprio per la lentezza della politica regionale e dello scarso peso che ahimè abbiamo.
Discorso a parte, vale per l'aspetto generale della vicenda. Il CUP ha presentato una proposta di legge per la riforma delle professioni, che va ad aggiungersi al testo mantini. Ritengo che in questa sede, tutti gli ordini, debbano battersi per modificare non solo le modalità di accesso alla libera professione ma anche il modo di esercitare domani.
Ho sempre detto che oggi è troppo facile avere il timbro e che lo stesso timbro consente ad un neofita e ad un veterano di essere praticamente sullo stesso piano....da qui una corrente di pensiero ricorrente anche in questo forum che è inutile fare tirocinio, che si impara sul campo...ma come?? da chi??
Nella proposta CUP ma anche in quella Mantini è presente il tirocinio obbligatorio pre-esame di stato. E' poi presente l'obbligatorietà della polizza RC e la formazione continua obbligatoria con tanto di crediti formativi, mentre il codice degli appalti chiede l'iscrizione alla cassa e la regolaritò di contribuzione....
Piccoli passi...ma come ben sai, ritengo si debba necessariamente passare dalla certificazione degli studi professionali determinando standard minimi obbligatori.
Purtoppo molte volte si crede che sia facile fare tutte queste cose, ma non possono essere delegate a delibere di consiglio, devono essere necessariamente supportate da normativa nazionale!!!!

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
premesso che Adriano Iachetta ha visto bene sulle modalità di risveglio che mi hannno caratterizzato stamane, e pertanto chiedo anticipatamente scusa per gli eventuali toni che usero', anche verso gli amici del forum, veniamo a chiarire alcuni punti facendo anche un po' di informazione CORRETTA onde evitare di sparare cavolate ai novizi che leggono il forum:

Punto n. 1
l'art. 17, comma 12 riportato da GEOALFO (Alfonso, persona che stimo e apprezzo) fa riferimento ad una delle prime versioni della L. 109/94 essendo stato modificato successivamente in maniera sostanziale dapprima dall'art. 7 della Legge 166/2002 e successivamente dall'art.24 della L. 62/2005.

In pratica l'ultima versione dell'art. 17, comma 12, prima dell'abrogazione dell'intera L. 109/94 era il seguente:

Per l’affidamento di incarichi di progettazione ovvero della direzione dei lavori il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro, le stazioni appaltanti, per il tramite del responsabile del procedimento, possono procedere all’affidamento ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f) e g), nel rispetto dei princìpi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Caro Alfonso, "potere" giuridicamente parlando, ma anche linguisticamente, non significa "obbligare". La differenza tra i due verbi è sostanziale non certo formale.

Tu chiedevi perchè il presunto danneggiato non fa un esposto alla magistratura??

Forse perchè le persone sanno la differenza tra "potere" e "dovere" ?

punto n. 2

GEOALFO (sempre Alfonso, la persona che continuo a stimare ed apprezzare) ha raccontato di essere quarto in graduatoria per una PA e che presto dovrebbe avere un incarico. BENE !!

Quante PA fanno una graduatoria ?????

NESSUNA !!! tranne quella dove ha partecipato GEOALFO

semplicemente perchè la legge vigente, come pure la ex L. 109/94 cosi' come modificata dalla L. 62/2005, non ne parla nemmeno di fare graduatorie !!

Alfo', ma la PA a cui ti riferisce a quale Stato appartiene ????

punto n. 3

GEOALFO (sempre lui) sostiene che Come chiarito ripetutamente dall'Autorità di Vigilanza (www.avlp.it - massimario) Professionisti di fiducia, non significa che il RUP sceglie chi vuole!!!

e infatti, caro Alfonso, il RUP, essendo organo tecnico, DI FATTO ha funzione esecutiva mentre la funzione decisionale (gestione degli incarichi) avviene a monte, nelle alte sfere amministrative ossia le cariche politiche sia all'interno della PA (un sindaco o un'assessore o addirittura un consigliere) o addirittura esterne (Provincia, Regione, Stato) !!!

punto n.4

Saso vuole comprendere la posizione di Cascone sul Decreto Bersani.

BENE !

Cascone ritiene che il Decreto Bersani NON E' assolutamente un problema per i professionisti se OVVIAMENTE ci riferiamo ad un'idea completamente nuova di professionista, ossia una figura professionale che non accetta (e quindi non ricerca) l'incarico come merce di scambio elettorale ma come strumento per la risoluzione di problemi della comunità nella quale vive e/o opera perchè tali problemi lo investono DIRETTAMENTE quando va a pagare le tasse soprattutto se gravate di aliquote dovute a ricostruzioni post-sisma anche a distanza di 27 anni !!!

DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI USCIRE ALLO SCOPERTO E DIRE NO AL SISTEMA DI GOVERNO CHE STA DISSANGUANDO L'ITALIA !!!

Il Decreto Bersani DEVE essere solo l'inizio, bisogna pretendere di andare avanti.

Invece di scendere in piazza con tanto di striscioni (manifestazioni contro Bersani dell'Ottobre 2006) o proporre boiate di proposte alternative a leggi di riforma delle professioni perchè chi siede sulla sedia di consigliere teme di trovarsi con il sedere per terra dall'oggi al domani, si proponga di andare avanti con la liberalizzazione del sistema economico

.........per i consiglieri che eventualmente si troveranno senza più la loro sedia di rappresentanza si potrebbe pensare a conferirgli un titolo onorifico creato ad hoc, OR Campania docet wink

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Il Decreto Bersani DEVE essere solo l'inizio, bisogna pretendere di andare avanti
Già immagino i parlamentari ad eliminare le basi della loro sussistenza laugh

Alessà,
perché non hanno completato l’opera con i notai e i farmacisti?
perché non rendono impersonale la scelta dei canditati a qualsiasi bando, concorso…….?
perché non mettono mano alla P.A.?
perché prendersela solo con alcune categorie?
Perché ……………

Già ti ho detto che non credo alla cicogna e nemmeno voglio fare il Don Chisciotte

S
Member
Member
S
Ora ho capito...cascone credo che tu ti illuda che il sistema cambi radicalmente...io invece penso a salvaguardare ciò che di buono esiste"va".

Quello che facciamo
all'oceano mancherebbe.
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro Saso, il sistema cambierà se gli elementi che lo costituiscono sono disposti a farlo cambiare

certo se ognuno aspetta che a fare il primo passo sia sempre l'altro........

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Iachetta:
e nemmeno voglio fare il Don Chisciotte
ok, allora continua a fare Sancho Panza !!

(Ezra Pound)
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione