Quote:
Sostiene Simone Lisi:
Ho letto che si è operato sulla scorta di una interpretazione legale della situazione normativa attuale (D.Lgs. 113/2007)

Sull'insulto al nostro Ordine, no comment.

caro Simone Lisi, le interpretazioni legali non servono a nulla (non hanno valore giuridico) non essendo sentenze emanate da organi di magistratura.

per il no comment, OVVIAMENTE, credo ci sia nulla da commentare perchè nessun insulto è stato fatto a chicchessia, non rientra nel mio stile wink

Quote:
Sostiene GEOALFO:
gli iscritti all'elenco speciale sono dipendenti di PA che non possono esercitare la LP. Le PA tengono periodicamente dei corsi /seminari di aggiornamento per i propri dipendenti per cui credo si sia voluto equiparare questi corsi/seminari all'APC
Alfo', l'art. 2 del regolamento per l'APC richiama all'art. 2 della Legge 112/63 che a sua volta dispone:

"Per l'esercizio della professione di Geologo è obbligatoria l'iscrizione nell'albo.
L'iscrizione nell'albo non è consentita ai pubblici impiegati ai quali sia vietato dagli ordinamenti delle Amministrazioni da cui dipendono, l'esercizio della libera professione. Essi sono, a loro richiesta, iscritti in uno speciale elenco.
I pubblici impiegati ai quali sia invece consentito l'esercizio della libera professione, sono soggetti alla disciplina dell'Ordine soltanto per ciò che riguarda l'esercizio della libera professione.
[...] "

cio' significa in pratica (ma potrei sbagliare) che chi è iscritto nell'elenco speciale e non fa libera professione non è obbligato a fare i corsi per l'APC in quanto non soggetto alla disciplina dell'Ordine.

ULTIMA PROVOCAZIONE:
Il regolamento per l'APC credo possa tranquillamente considerarsi illeggittimo per quanto riguarda l'art. 8

L'iscritto che non assolva l'obbligo previsto dell'APC è assoggettato alla procedura disciplinare e alle relative sanzioni, così come previsto dall'art. 14 della L. 616/1966
In particolare si applica la sanzione della sospensione dall'esercizio professionale [...]

Tra le Attribuzioni del Consiglio non vi è quella di obbligare gli iscritti alla Formazione e attualmente non vi è alcuna legge dello Stato che ha legiferato in tal senso.
La stessa Direttiva del Consiglio Europeo del 27 giugno 2002 (2002/C, 163/01), considerata la base di partenza per il Regolamento, non obbliga ma INVITA semplicemente a promuovere la formazione permanente dei cittadini della Comunità Europea.

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)