Facciamo un po' di chiarezza....
PREMESSA:Qualora si propongano corsi interessanti, con docenti "seri", saro' il primo a parteciparvi, anche a pagamento.
Detto cio', trovo alquanto singolare, per non dire demagogico, che si sfrutti, con MODALITA' improprie, una Direttiva della CE senza rifarsi ad alcuna legge dello Stato italiano e per giunta arrogandosi il diritto (Giuliano concedimilo) di sostituirsi agli organi preposti (di magistratura) stabilendo cosa deve essere considerato legge e cosa no.
Quello che non mi piace nell'APC, cosi' come proposto dal CNG, è il metodo OVVIAMENTE, e non la sostanza di quanto proposto ritenendo la formazione permanente un valido strumento per garantire professionalità al lavoro proposto e svolto.
La questione sugli iscritti all'albo speciale è riferita alla CONSTATAZIONE di come operano alcuni colleghi nelle Pubbliche Amministrazioni (Genio Civile in primis) e di come le stesse PA (alcune), per mano dei loro dirigenti, vigilano sull'operato professionale e morale dei propri funzionari
........soprattutto quando gli stessi funzionari della PA hanno società di servizi per l'ingegneria intestate alle mogli e/o ai figli.
Le mie perplessità nascono anche dalla CONSTATAZIONE che il "buon senso" dei vari OO RR di cui parlava GEOALFO spesso si è dimostrato non solo venire meno ma addirittura si è assistito a utilizzi alquanto singolari dei diritti/doveri degli stessi.
Un esempio per tutti è proprio la vicenda che mi ha visto protagonista più di un anno fa e che molti conoscono: le minacce di querela (infondate OVVIAMENTE) del mio presidente di OR, che lo vedeva protagonista, su una notizia che postai sul forum e che era di dominio pubblico essendo, tutt'ora pubblicata sul sito istituzionale del OR Campania. A seguito di tali minacce mandai (11/12/2006) una lettera al CNG nella quale facevo presente il comportamento censurabile del suo "referente" regionale senza ricevere, AD OGGI , alcuna risposta in merito
caro Giuliano ed Alfonso, con questi esempi ma dove vogliamo andare ? e soprattutto quale credibilità pensate di avere come istituzioni ?? sicuramente non è giusto condannare un'intera categoria istituzionale per colpa di qualche individuo "illuminato" ma quando non si ha risposta nemmeno da chi deputato a garantire certe garanzie, soprattutto se di tipo etico e/o comportamentale......
mi sa che con l'anno nuovo mandero' il tutto al Ministro di Giustizia a cui i vari Ordini professionali fanno riferimento e se decidero' di farlo stai pur certo che non lo faro' con una semplice lettera a firma dr. geol. Alessandro Cascone
IL GEOLOGO Alessandro Cascone