Per Emilio...
già ti ho risposto privatamente, anche se le mie perplessità riguardano l'art. 11 - Obblighi del committente (il comune) dove si afferma che lo studio geologico, geotecnico e le relative indagini saranno fornite dall'amministrazione al progettista....per cui non è improbabile che quanto riportato all'art. 2 sia un refuso di qualche vecchia determinazione e l'ammistrazione abbia provveduto o provvederà ad un affidamento separato della relazione geologica.
In ogni caso, scriveremo al comune x chiedere i chiarimenti del caso.

Per quanto riguarda l'APC...se siamo tutti d'accordo si tratti di cosa buona e giusta...non capisco la polemica...
Si è sempre evidenziata la necessità di far crescere culturalmente la nostra categoria, si parte con un'iniziativa forte (che come dice giustamente Giuliano potrà essere migliorata e tarata working in progress) e facciamo polemica?
Piuttosto man mano che l'iniziativa inizierà ad essere applicata, sarà necessario l'apporto di tutti per migliorarla e per renderla più efficace...

Per quanto riguarda la credibilità...ritengo si costruisca giorno dopo giorno, con comportamenti coerenti....e con ciò non intendo estraniarmi da eventuali responsabilità personali...ma ritengo che sia un errore generalizzare comportamenti ed atteggiamenti anche perchè i consiglieri di altri ordini che conosco personalmente mi sono sembrate tutte persone impegnate e illuminate (in senso positivo)....
Capisco anche che ci siano ancora in giro tanti volponi ed avvoltoi (ed a Matera ne abbiamo vosto in azione + di 1...), molti affetti da sindrome da sedia...che cercano di soffiare sul fuoco del malcontento e delle difficoltà lavorative (non loro...) per mettere in difficoltà chi cerca, in qualche maniera, di mantenere la rotta in un manre in tempesta...perchè in questo momento è proprio così e la confusione e l'anarchia regnano sovrani.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...