caro alessandro cascone, mi spiace che in parte il mio presidente abbia già risposto.
comunque sarà meglio fare qualche presentazione mi chiamo carlo civelli sono consigliere dell'ORGL da due mandati e mi occupo assieme ad altri colleghi della nostra commissione formazione.
Avendo l'Orgl espresso numerose osservazioni (in parte accolte) al regolamento APC redatto dal CNG, conosco piuttosto bene il documento e volevo solo far notare che i crediti non sono acquisibili solo attraverso corsi e che di massima ad ogni ora di formazione corrisponde un credito (e non 2 crediti a corso come da te scritto, se ho capito male mi scuso).

Mi spiace quindi di aver invaso il TUO spazio.
Mi spiace anche che le opinioni diverse dalle tue vengano tacciate di "FALSO" forse sarebbe leggermente più democratico esprimersi con un "non sono d'accordo" o con un "non la penso così".
non mi sembra di aver tacciato di "Falso" il tuo conteggio crediti....

CMQ per risponderti
1) corsi di aggiornamento non vengono fatti solo da università ma anche da associazioni (sigea, aipin ecc.) e da ordini professionali ed in genere sono meno onerosi di quelli organizzati dalle Università. riguardo alle università i contenuti dei corsi di laurea sono spesso tecnicamente carenti, ma master e corsi di perfezionamento sono nella maggior parte validi.

2) non posso purtroppo permettermi di spendere 4500 euro per aggiornamento professionalee non li spenderò (sfrutterò al massimo i miei 2 crediti di bonus....).
scherzi a parte tanto per fare un esempio la regione liguria nel 2007 ha organizzato almeno tre convegni gratuiti, sicuramente validi per l'aggiornamento professionale, in cui si poteva richiedere gli attestati di partecipazione.
solo averli frequentati poteva valere una quindicina di crediti.

Come in tutte le cose basta un po' di attenzione e buona volontà per non spendere troppi soldi.

In quanto al tempo, frequentare corsi e convegni da la possibilità di confrontarsi con tematiche e persone, e quindi mi sembra tempo ben speso (per recuperarlo si può rinunciare a 25 ore di televisione all'anno); avere uno stimolo (o meglio obbligo) può essere prezioso perchè ti impedisce di rimandare sempre come spesso accade.

ciao
carlo