|
1 membri (Geoiug),
847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
cari colleghi tutti, di questa e di quall'altra sponda, non ci rendiamo conto, o non ci vogliamo rendere conto, che OGGI un lavoratore (autonomo soprattutto) deve essere FLESSIBILE perchè è il mercato che lo richiede (purtroppo), pena l'estinzione come categoria professionale. Questa MIA considerazione credo sia condivisa da TUTTI, anche se nessuno (tranne qualcuno) lo dice. La certificazione energetica potrebbe essere una grande opportunità, lo continuo a sostenere, basterebbe che i nostri rappresentanti istituzionali avessero le capacità e la volontà di pressare chi di dovere .........o bisogna pensare che un'Ordine dei forestali-agronomi ha più potere di quello de geologi IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Non ho cambiato sponda....mi piace fare l'avvocato del diavolo!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Propongo a tutti gli iscritti ai vari OO RR di fare richiesta scritta ai rispettivi Ordini di appartenenza un convegno (anche senza crediti) su cui discutere di CERTIFICAZIONE ENERGETICA I legami con la geologia sono molto più forti di quanto, a prima vista, possa sembrare, basti pensare alle SONDE GEOTERMICHE che vengono proposte sempre più in ambito di bioedilizia Invito tutti gli astanti del forum a seguire, anche via web, l'imminente fiera sull'argomento bioedilizia: KLIMAHOUSE 2008 che si terra' a Bolzano tra il 17 e il 20 gennaio p.v. IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da LukeG: ... cosa c'entrano i geologi? Voglio dire, se già il sostituito articolo 1 del D.M. 19/2007 prevedeva come "tecnici abilitati" le sole figure degli ingegneri, architetti, geometri e periti industriali per la certificazione... Non so che ci azzeccano questi o quelli...ma fra qualche giorno dovrei iniziare a frequentare un corso IFTS per "Tecnico superiore nella certificazione energetica degli edifici e dei sistemi produttivi", "Autorizzato dalla Regione Lazio e finanziato dal Ministero della pubblica Istruzione" aperto a " ...giovani e adulti inoccupati, disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore o utenti non in possesso del diploma di scuola media superiore... " della durata di 1200, con rilascio di Certificato di specializzazione superiore e attestato regionale di qualificazione professionale di secondo livello, oltre ai tanto cari crediti formativi universitari. Allora mi domando: ci azzecco qualcosa io? e quelli che non sono in possesso neanche del diploma? Boh 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2007
Allora mi domando: ci azzecco qualcosa io? e quelli che non sono in possesso neanche del diploma? Purtroppo io non conosco bene l'intero testo della normativa, ed a questo non so risponderti...So che si riferisce alle figure professionali citate nella presente discussione, tuttavia potrebbe essere che, seguendo un corso di formazione come il tuo, si possa essere abilitati al di là della propria qualifica di studio. Ti consiglio magari di consultare la legge in questione o di chiedere a chi organizza tale corso
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
tranquilli colleghi, la certificazione energetica la faranno ANCHE cani e porci e questo grazie ai vari corsi che le Regioni organizzeranno, tutti tranne i geologi.
......troppo signori per essere messi a confronto con gli altri professionisti......oltre che con i cani e i porci !!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Siamo esperti di materiali, da anni spariamo numeri..ops dati su qualsiasi materiale ed ognuno di noi ha sostenuto almeno tre esami di fisica + chimica +…… e non possiamo certificare l’efficienza energetica. Forse è una deformazione professionale, parlo almeno per i geologi veri, che come sentono certificato vanno su tutte le furie e dicono: io non faccio certificati!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nemmeno con l’acustica i geologi non ci “azzeccano” un c…. eppure conosco dei colleghi che sopravvivono grazie ai rilievi fonometrici
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
La realtà è che i "geologi" non riescono a comprendere il significato della parola "tecnico". Se i nostri Ordini (e chi li gestisce) avessero le p...e, la smetterebbero di far chiamare i loro iscritti "geologi", ma li farebbero denominare "tecnici geologi applicati alle risorse energetiche, ambientali ed all'ingegneria" e allora la musica cambierebbe, ma per far ciò dovrebbero rinunciare ai loro "privilegi" perciò non lo faranno mai.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Chi segue un corso e ha un attestato però potrà svolgere cmq. anche questa attività. In questo caso sarà chiamato geologo-certificatore, mi sbaglio?
Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|