Vi ringrazio per l'attenzione al mio problema .Se ho capito bene (altrimenti correggetemi!: nel caso del canale pieno la verifica di stabilità della sponda va eseguita assumendo come peso specifico del terreno il peso immerso per tutta l'altezza che ha l'acqua nel canale; nel caso di svuotamento rapido devo considerare, invece, il peso specifico saturo, ma per quale altezza? Sempre quella precedente? Se lo svuotamento è rapido potrebbe anche avere un senso. Se lo svuotamento è, invece, sufficientemente lento, devo crearmi la curva di saturazione che mi separa il terreno saturo (peso specifico saturo)dal terreno non saturo (peso specifico di volume)?
Dalle vostre risposte non mi è chiaro se oltre al diverso peso specifico da considerare nelle varie parti della sponda, devo anche considerare il peso dell'acqua sulla sponda stessa. Grasso pare non tenerne conto, mentre Caleffi mi suggerisce di tenerne conto immettendo come dato del programma un carico distribuito sul profilo della sponda funzione della pressione idrostatica sulla sponda stessa(a proposito il programma che uso è quello della STS di Catania.
Scusate se insisto su questo tema, ma è un po' di tempo che desideravo porlo alla attenzione di GEOFORUM e finalmente mi sono deciso!!!!.
Teniamoci in contatto !!!