|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono un geologo ai miei primi incarichi. Dovrei occuparmi di un rapporto geologico relativo alla costruzione di una rete fognaria comunale di piccola entità.I dati relativi a stratigrafia, permeabilità e presenza e posizione della falda nel sito interessato sono sufficienti,oppure è utile raccogliere dati di altro tipo? E' il caso di fare un sondaggio penetrometrico leggero, giusto per avere un' idea dei parametri geotecnici del terreno, o si può tralasciare? In questi casi, dove i carichi sono comunque minimi,nel rapporto geologico è corretto non prendere in considerazione valori di portanza e cedimenti del terreno? GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
------------------
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Penso che l'aspetto fondamentale in questi casi sia la stabilità morfologica dell'area da attraversare; i paramentri geotecnici potrebbero servire per verificare "l'altezza critica" dello scavo. Nell'analisi delle condizioni di stabilità sarebbe opportuno valutare le conseguenze di eventuali perdite della condotta. Buon lavoro 
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Sono d'accordo con Egidio Grasso, ma vorrei capire che cosa intendi per"sondaggio penetrometrico leggero". Se intendi l'esecuzione di penetrometrie dinamiche leggere, avrei molti dubbi sulla qualità dei parametri geotecnici che tu vorresti ricavare. Se la fognatura dovesse essere profonda (>1,50 m)ti consiglio di utilizzare almeno delle penetrometrie statiche per avere "indicazioni" sulla coesione non drenata che ti può essere utile per il calcolo dell'altezza critica degli scavi. Se la fognatura è in collina, allora puoi utilizzare il penetrometro dinamico leggero per valutare lo spessore della coltre di alterazione e l'eventuale esistenza di superfici di scivolmento, ma non dedurre i parametri geotecnici dai dati che ricavi con il penetrometro dnamico leggero. Ciao.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Anzitutto grazie per i vostri interventi a me molto utili. Riguardo la stabilità dell'area penso non ci siano problemi, visto che l'opera è in progetto lungo una fascia costiera pianeggiante caratterizzata da depositi alluvionali recenti (comunque io da ignorantissimo alla stabilità morfologica non avevo pensato!). In merito al tipo di sondaggio si, intendevo proprio una penetrometria dinamica leggera (con il DL030); probabilmente hai ragione nel dire che i parametri vanno presi con le molle e che una "statica" sarebbe meglio, però per me occorre anche tener conto del prezzo del mio rapporto e tu saprai che una "statica" costa molto di più di una "dinamica leggera". Io sono il primo a pensare che non bisogna mai svendersi, però per entrare nel mercato occorre considerare tutto nei minimi particolari parcella compresa. GRAZIE ANCORA SPERANDO DI RISENTIRCI PRESTO!
------------------
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Spero non sia tardi, ma attenzione a dire che i carichi non sono importanti, dato che essi sono variabili a secondo se la fognatura sia piena o vuota, se sei all'interno della falda potresti avere delle spinte negative che ti fanno galleggiare la tubazione vuota mandando il sitema in crisi. Mi raccomando diffida delle prove dinamiche leggere in sedimenti coesivi, io ho diversi casi con medesime verticali eseguite da Dl 30 e da statica e non ti dico che differenze non solo in parametri ma anche in "stratigrafia"
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Innanzi tutto vorrei spezzare una lancia a favore del DL030: l'ho commissionato per indagare la consistenza di depositi alluvionali sabbiosi e devo dire che i risultati sono stati interessanti (le penetrometrie erano numerose ed erano accompagnate da perforazioni e sondaggi di sismica a rifrazione). Certo che su terreni coesivi è tutt'altra cosa! Poi, desideravo suggerire al giovane collega che, trattandosi di opere a notevole sviluppo longitudinale, deve considerare la possibilità di fare ANCHE indagini indirette che indaghino lungo la direzione delle opere (per esempio: tomografia elettrica, sismica) e qualche pozzetto esplorativo per l'eventuale prelievo di campione per la determinazione del peso specifico. A mio avviso, l'insieme dei dati, opportunamente elaborati e correlati, sarà sufficiente a fornire una buona caratterizzazione del sottosuolo.
Buon lavoro, giuseppe basile
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Scusate il ritardo ma vorrei dire la mia. La messa in opera di questo tipo di manufatti è ormai standardizzata e, indipendentemente dal tipo di terreno, si procede con lo scavo e la immediata messa in opera delle paratie (vedi anche Terzaghi). Questo significa che la raccolta di dati geotecnici e i calcoli seguenti non risultano molto utili all'esecutore dell'opera. Infatti in un caso simile mi è stato chiesto di segnalare prevalentemente i problemi incontrati nello scavo (tipo di terrenti attraversati, resistenza allo scavo, falda, reimpiego dei terreni come copertura, ecc..)al fine di velocizzare le operazioni. Quindi ho effettuato un rilievo geologico-tecnico e alcuni sondaggi meccanici. Due cose per concludere. I tubi non "galleggiano", perchè la tubazione è inserita in una trincea in calcestruzzo (casomai l'acqua può creare problemi di aggressione chimica). Fatti sempre spiegare dal progettista che cosa deve fare così sarà facile capire le problematiche geologiche (altrimenti corri il rischio di fare un relazione standard). Saluti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|