|
0 membri (),
904
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2002
Buongiorno a tutti! Volevo porvi una questione molto importante che ne va della mia sopravvivenza professionale! Il problema è questo: di recente sono stato incaricato di redigere lo studio geologico di completamento inerente il Piano Regolatore Generale del mio paese.Ad un certo punto è saltata fuori una fastidiosa scocciatura e cioè, che il geologi che hanno questo tipo di incarico non possono, fino all'approvazione del piano, redigere studi geologici di committenza privata all'interno delle stesso territorio comunale ( forse per conflitti d'interesse?) Mi chiedo quale normativa di riferimento regola ciò? Ho chiesto al mio ordine di appartenenza (Sicilia) ma anche lì vige un po' di confusione. Vi prego se qualcuno sa dirmi qualcosa, in merito a questo argomento, potrebbe essermi di molto aiuto. Grazie di tutto e spero di essere stato chiaro
Sebastiano Lo Bue
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Si è così, non prenderla sottogamba, perchè conosco gente che ha passato i suoi guai. Spero per te che ti sia fatto pagare bene per il lavoro svolto, poichè dovevi tenere conto anche di questo. D'altronde succede anche all'urbanista. Ciò dipende credo dalle leggi sull'urbanistica, o dal Codice Civile addirittura. Se ci pensi ti saresti posto in una situazione assai delicata, tipo: ...dottore qui c'è l'incarico... metta "tutto" a posto Lei in quest'area. Mi sono spiegato.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Massimo non sono d'accordo. La legge sull'incompatibilità (mi pare che sia la legge urbanistica del 1942) riguarda colui che fa la pianificazione per ovvii motivi, avendo l'enorme potere di rendere edificabile un terreno agricolo, ad esempio, o di vincolare una certa zona. Non credo che il geologo possa fare cose simili sviluppando l'indagine sul territorio. Al massimo, se proprio è scellerato, può evitare inserire un'area pericolosa nella classe di pericolosità giusta, ma credo che nessuno si abbassi a tanto.
Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dimenticavo: la questione da noi è dibattuta, la linea che va per la maggiore è di non ritenere l'incarico incompatibile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Avendo avuto un problema analogo (ero redattore del Piano Attività Estrattive del Comune e mi domandavo se potevo fare progetti di cava nel comune) mi sono infornato un po' in giro. Pare non esistano normative in merito, ma solo questioni di opportunità e suggerimenti dei diversi ordini: 1 - L'ordine degli architetti ha una norma deontologica che impedisce a chi ha redatto il PRG di fare i Piani Particolareggiati (secondo un architetto di PR, non ho visto il regolamento), ma può fare i successivi progetti esecutivi. Questa norma è legata all'evidente "potere ricattatorio" che il progettista del PRG eserciterebbe sui vari proprietari (se non mi fai fare il PP non ti inserisco nella pianficazione, ecc.)
2 - La norma (che secondo me è piena di buon senso ed infatti io mi ci sono attenuto per il PAE) è ovviamente da prendere "cum grano salis", cioè, a mio parere, non riguarda chi non ha effettivamente "potere ricattatorio", come ad esempio il Geologo nei PRG (è solo una figura di contorno)
3 - In ogni caso la norma è disattesa in moltissimi casi dagli stessi architetti (come ho potuto verificare di persona) e non mi risulta che il loro ordine abbia preso provvedimenti
Conclusione: Secondo me puoi fare le relazioni geologiche per gli esecutivi anche se stai facendo quella per il PRG. E' importante tuttavia verificare la sensibilità locale (Sindaco, Tecnico Comunale), che potrebbero ritenere la cosa non "corretta" anche se legale.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per fortuna, in questo caso, noi in Piemonte siamo progettisti di PRG per la parte geologica che è propedenutica ed assolutamente vincolante dal punto di vista urbanistico. Se un'area viene da noi attribuite alla classe 3, è inedificabile, con grave danno per il proprietario, idem se poniamo dei vincoli tipo la proibizione di costruire interrati ecc. E' solo questione di tempo ma credo tale principio si affermerà anche in altre regioni. Quindi di ragioni per non lavorare contemporaneamente per i privati ce ne sono molte. E poi lasciate lavorare anche gli altri no? Cosa fate ve la cantate e ve la suonate? Siete i geologi di fiducia del Comune cosa volete di più, magari vi daranno anche qualche incarico a percentuale? Spero di avere chiarito il mio punto di vista. Cordialissimi saluti e buona settimana di lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho redatto vari piani regolatori e nessun comune ha mai ritenuto il fatto incompatibile con incarichi successivamente ricevuti da privati.
Certo non devi in caso di incarico privato contraddire quanto da te detto in sede di PRG ma dettagliare per un progetto esecutivo quanto accertato in linea di massima.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo, hai detto: successivamente. Prima finisci il Piano e poi lavori peri i privati.
Colgo anche l'occasione per rispondere a GEM. Se c'è ancora gente che fa relazioni per 200 euro non mi stupisco che ci siano geologi compiacenti che facciano passare i limiti di edificabilità a richiesta dei loro clienti privati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Egr. colleghi, francamente non so se a norma di legge esista o meno qualche incompatibilità tra la redazione dello studio geologico relativo al territorio di un comune in cui si sta redigendo il PRG e l'assunzione di incarichi da parte di privati che intendono chiedere qualche autorizzazione per la quale è necessaria la relazione geologica nello stesso comune, ma francamente penso che sia deontologicamente (e personalmente aggiungerei moralmente!) profondamente scorretto essere contemporaneamente "controllato" (geologo di un privato) e "controllore" (geologo dell'ente pubblico). La nostra categoria professionale gode già di scarsa considerazione sia da parte dei referenti istituzionali, sia da parte dei privati cittadini (che vivono la richiesta di relazione geologica da parte dell'ente pubblico come un'inutile vessazione!): l'accettare di svolgere il sopracitato duplice ruolo non farebbe altro che rafforzare quest'opinione diffusa.
Saluti
"pensare globalmente, agire localmente"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,829
Membri18,136
| |