|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Devo calcolare il carico di rottura per una fondazione tipo trave rovescia ubicata in prossimità di un pendio con pendenza di 60°. Volevo utilizzare la formula di MEYERHOF con i coeff, correttivi che tengono appunto in considerazione l'acclività del pendio; purtroppo tali coefficienti si ritrovano solo per angoli del pendio fino a 45°.Inoltre tali coeff. mi sembrano un pò troppo riduttivi ed estrapolando i valori per angoli superiori andrebbero tutti rapidamente a zero. Che ne pensate cari colleghi? La formula citata ed i coeff. riduttivi sono visibili nel celebre numero 2 di Geologia Tecnica del 1982 "Fondazioni superficiali ecc." di Focardi e vasarri. Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Ti consiglio: Bowles, FOndazioni - progetto e analisi. Cap. 4.9
In ogni caso, senza saper nè leggere nè scrivere, 60° mi sembrano tantini. Devi fare anche la verifica di stabilità del pendio con il nuovo carico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dovresti usare la formula di Brinch-Hansen, la quale prevede anche il caso di fondazione su pendio..........comunque concordo anch'io che 60° sono un po' tantini...... fernando
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Senza diminutivi, una pendenza di 60° è proprio elevata ed il calcolo della capacità portante per fondazione superficiale darà sempre valore prossimo a zero qualunque sia il metodo adottato. In generale, l'unica alternativa consiste nell'approfondimento del piano di fondazione; in ogni caso, è fondamentale anche la verifica di stabilità globale del versante.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti