Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: May 2000
S
Member
OP Offline
Member
S
Desidererei sapere se qualcuno è a conoscenza di pubblicazioni, siti Internet o altro, italiani, nei quali siano posti a confronto i programmi di stabilità dei versanti presenti sul mercato, in analogia a quanto si fatto in alcuni siti Internet statunitensi.
Sarei grato anche se qualcuno potesse fornirmi delucidazioni sul motivo per cui lo stesso metodo (per es. Janbu) fornisce valori diversi nei programmi di produttori diversi.
Ringrazio fin d'ora chi mi potesse fornire indicazioni.
Salute a tutti.

Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Piacerebbe pure a me vedere questo confronto.

Per quanto riguarda i risultati diversi con metodi uguali... che dire? Da sempre diffido dei programmi di stabilità: mi sembra che forniscano soluzioni "facili" senza un opportuno controllo della soluzione (per esempio, nessun programma che conosca avvisa della non adeguatezza della soluzione quando il centro del cerchio cade al margine della griglia dei centri).

Il mio scetticismo deriva dal fatto che, avendo speso molto del mio tempo nel tentativo di capire come va fatta (bene) una verifica e nel tradurre in un programma tale procedura, sono consapevole degli errori che possono annidarsi in un software. Non voglio certo dire che sono in grado di capire "al volo" quale software sia buono o meno, ma ricordo che al Geofluid di 2 anni fa misi in crisi alcune società che presentavano programmi bellissimi a vedersi! :-)

Staremo a vedere!

giuseppe basile

Iscritto: Oct 2000
N
Junior Member
Junior Member
N
Perchè non la facciamo noi una verifica nel forum applicando le verifiche su un modello standard ed utilizzando i programmi che ognuno di noi possiede ?
Un primo passo sarebbe quello di creare forum specifici in modo da avere delle FAQ di supporto...visto che spesso le software house promettono l'assistenza ... in tempi geologici !!

G
Member
Member
G
Quando si dice che l'insonnia produce strani effetti, ecco: questo ne è un esempio! :-)

Scherzo, ovviamente, ma ho visto l'ora in cui Nello ha scritto il suo messaggio e allora...

Mi sembra una buona idea, ma bisognerebbe che ci impegnassimo un po'.
Si potrebbe partire da un modello molto semplice (monostrato, scarpata di rilevato, piani orizzontali sopra e sotto, assenza di falda, no sisma) e vedere che si scopre!
Poi, a poco a poco, si complica il modello.

giuseppe basile

S
Member
OP Offline
Member
S
Vi ringrazio anzitutto per l'interessamento; per incominciare, posso mandarvi io una prima sezione di verifica? Se mi date il vostro consenso, tramite E-mail, vi mando il foglio Excel con i dati, specificandovi anche il programma ed i metodi utilizzati.
E' ovvio, ma ci tengo a sottolinearlo, che la cosa è reciproca, ossia che mi aspetto di verificare anche vostre sezioni.
Grazie mille ancora, e saluti.

G
Junior Member
Junior Member
G
Molto interessante !
Parteciperò volentieri anche io.

Giovanni

M
Member
Member
M
Anch'io partecipo volentieri, dispongo di due programmi commerciali nelle loro versioni più aggiornate.

------------------
tm

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Vorrei partecipare anch'io a questi test e pertanto vi chiedo di inviarmi via E-mail la prima sezione di verifica.

------------------

Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
N
Junior Member
Junior Member
N
Bene, vedo che la proposta è piaciuta. Stefano inizia tu, mandaci questo primo modello (ti consiglio di acquisire gli indirizzi dalle schede informative di ognuno di noi..ovvio ;-).
Caro Basile mi capita spesso di lavorare di notte, non è insonnia ... nessuno ti chiama ... il telefono non suona ... regna il silenzio ... il problema è (sigh..) la mattina.
Buon fine settimana.
-----
DB

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Finalmente GeoForum comincia ad andare nella giusta direzione.
Contate pure sul mio apporto per inserire eventuali link ai files dei dati; li mettiamo direttamente sul server così risparmiamo tempo. L'ideale sarebbe di mettere a disposizione un file dati ed una sezione in dxf.

P.S. sono anche io dei vostri! dovrei avere un software "a legna" che, come prima verifica, funziona benino.

Ciao

------------------
Egidio Grasso
Coordinatore sito web www.geologi.it

[This message has been edited by Egidio Grasso (edited 28-10-2000).]

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40