Scusate ma sono arrivato in ritardo, mi associo al forum ed attenderei da Lozza o chi per lui file dati o materiale rieditabile con cui mettere alla prova i software che uso di solito e che, credo umilmente, funzionino bene.
Non ho, del resto, situazioni da testare o rianalizzare che mi abbiano lasciato perplesso, nè purtroppo ho più il tempo di provare a fare qualcosa di mio.
Particolarmente importante è la possibilità di fornire (non tutti lo fanno, specie anche quelli più blasonati) i dati di sollecitazione sulla superficie di scorrimento ipotetica.
Tralasciando per ora il software commerciale, che specie quello su Windows, spesso è bellino e basta, dò una dritta che penso sia utile ai più giovani (tanto il programma non era venduto e penso si possa dire). Anni fa (1974) il Politecnico di Torino pubblicò Geons, un malloppone in F77 con tantissime subroutine da ridigitare, compilare e linkare. E' tuttora ostico e per niente amichevole nell'immissione dati (editor del DOS), ma ad allenarcisi sopra, a parte, ovviamente il numerino FS, emette un buon volume di dati che servono e che tanti progettisti non sanno come ottenere.