Chiedere è sempre permesso e rispondere è una questione di "cortesia".. così dicono i "saggi".. però.. aggiungerei solo una cosina, lunga magari due o tre pagine :-) !!
Se qualcuno pone una domanda è legittimo che l'interlocutore sappia da chi e perchè la domanda è posta e mi spiego con qualche esempio:..
Caso n° 1 "giovane geologo":
..Egregi colleghi.. siccome non ci capisco niente ma sono alle prime armi .. se qualcuno mi dà un suggerimento ..grazie !!
Questa "domanda" non mi piace, perchè presuppone l'esistenza di "giovani professionisti" non adeguatamente preparati e che, secondo mè, sarebbe meglio non affrontassero in prima persona argomenti "difficili", però almeno è "sincera" e bè, vivaddio siccome "nessuno nasce imparato" anche "quasi" accettabile.. dipende dall'argomento.. (in effetti quella delle CPT è un pò esagerata !!).. anche se a mio avviso potrebbe essere meglio porla nel seguente modo..
Caso n° 2 "giovane geologo elegante"
.. Essendo un "principiante" c'è qualche Collega con un pò più di esperienza che ha voglia di scabiare due chiacchiere (magari davanti ad un caffè) su questo "incarico" che sono faticosamente riuscito ad acquisire e con il quale ho qualche perplessità ??
Non suona molto meglio ?
Anche perchè certi argomenti si "chiacchierano" meglio a quattr'occhi (o sei o otto ecc.. ) e con qualche dato sottomano (e come diavolo faccio a "infilare" la carta geologica, le stratigrafie e le analisi di laboratorio e quant'altro nel forum senza fare impazzire Grasso ??)
Quello che davvero mi manda in bestia è il seguente..
Caso n° 3 "Geologo cresciutello o Studio Geologico o Similare"
..Egregi colleghi.. siccome mi sono accaparrato un incarico per dei lavori di cui non ci capisco niente... ma per soldi questo e altro... alla faccia della deontologia .. se qualcuno, anzichè deferirmi al Consiglio dell'Ordine, mi para il "fondoschiena" ..grazie !!
Deferire ?? Si certo !!! DEFERIRE !!! ALTRO CHE RISPONDERE... RICORDATE LE NORME DEONTOLOGICHE ?? NO ?? ALLORA LEGGETELE A PAGINA 21 DEL TARIFFARIO EDIZIONE 1999 ARTICOLO 4 E CHI PRENDE INCARICHI DI CUI SOPRA E' SANZIONABILE.. CON BUONA PACE DI EGIDIO (Scusa ma se non mi fai da "sponda" come faccio a fare battutacce ??!!) E DELLE CPT.
Quindi distiguerei bene tra domande, pareri e scambio d'opinioni.. anche perchè sin'ora di questi ultimi non ne ho visti..
.. Anzi.. Tanto per dare sempre un esempio concreto...
Cari Colleghi.. dovendo "isolare" verticalmente alcune falde ho fatto eseguire delle iniezioni (diciamo un Grouting ma è improprio) con i seguenti metodi:
1) Impermeabilizzazione con un grouting chimico a base di resine poliuretaniche espansive, in forma liquida bicomponente.
2) Boiacca cementizia realizzata con SikaGrout LSR
3) Calcestruzzo a base di cemento Pozzolanico tipo IV/A-L 42,5 R o cemento tipo Portland composito tipo II/A-M 42,5 e armatura tridimensionale di fibre polipropileniche e di additivi fluidificanti ed espansivi associati eventualmente a filler volumetrici, comunque con cemento in dosaggio non inferiore a 350 Kg/mc.
... premesso che i "terreni" sono, per il grouting tipo 1) Argille sabbiose addesate (da -90 a -110 m dal p.c.) per 2) e 3) ghiaie sabbiose eterometriche debolmente ciottolose, ciottoli 30,70,110 mm bene arrotondati e matrice coesiva (da alterazione dei ciottoli e delle ghiaie)inferiore al 5 %, subangolari, (da -50 a -90 m dal p.c.).. se avessi i valori di porosità efficace sarei "ricco" ..invece nulla..ma se ci tenete a saperlo..il livello statico è a - 35 metri dal p.c. e non vi sono acquiferi con pressioni superiori a quelle derivanti dal carico idrostatico lineare..
La domanda è la seguente.. può essere sufficiente l'uso di una pompa duplex con portata massima di 0,0075 metri cubi al secondo e pressione di inezione alla bocca di 30.000 MPa ?
Ecco.. questa, magari con una "rinfrescatina" su come è andata in cantiere tra qualche giorno, può essere una domanda "tecnica" e professionalmente specifica.. dove si spera nella "rete" perchè, cavoli, mica siamo in tanti i malati di mente che si prendono la briga di fare certi giochini .. e magari si impara reciprocamente qualcosa.. le altre sono scorciatoie o pubbliche ammissioni di avere superato l'esame di geotecnica con un 18 scarso ed essersi laureati con una tesi ad indirizzo Geopolitico !!
(visto che non è tanto lunga la rispostina ?)