Chiedere è sempre permesso e rispondere è una questione di "cortesia".. così dicono i "saggi".. però.. aggiungerei solo una cosina, lunga magari due o tre pagine :-) !!
Se qualcuno pone una domanda è legittimo che l'interlocutore sappia da chi e perchè la domanda è posta e mi spiego con qualche esempio:..
Caso n° 1 "giovane geologo":
..Egregi colleghi.. siccome non ci capisco niente ma sono alle prime armi .. se qualcuno mi dà un suggerimento ..grazie !!
Questa "domanda" non mi piace, perchè presuppone l'esistenza di "giovani professionisti" non adeguatamente preparati e che, secondo mè, sarebbe meglio non affrontassero in prima persona argomenti "difficili", però almeno è "sincera" e bè, vivaddio siccome "nessuno nasce imparato" anche "quasi" accettabile.. dipende dall'argomento.. (in effetti quella delle CPT è un pò esagerata !!).. anche se a mio avviso potrebbe essere meglio porla nel seguente modo..
Caso n° 2 "giovane geologo elegante"
.. Essendo un "principiante" c'è qualche Collega con un pò più di esperienza che ha voglia di scabiare due chiacchiere (magari davanti ad un caffè) su questo "incarico" che sono faticosamente riuscito ad acquisire e con il quale ho qualche perplessità ??
Non suona molto meglio ?
Anche perchè certi argomenti si "chiacchierano" meglio a quattr'occhi (o sei o otto ecc.. ) e con qualche dato sottomano (e come diavolo faccio a "infilare" la carta geologica, le stratigrafie e le analisi di laboratorio e quant'altro nel forum senza fare impazzire Grasso ??)
Quello che davvero mi manda in bestia è il seguente..
Caso n° 3 "Geologo cresciutello o Studio Geologico o Similare"
..Egregi colleghi.. siccome mi sono accaparrato un incarico per dei lavori di cui non ci capisco niente... ma per soldi questo e altro... alla faccia della deontologia .. se qualcuno, anzichè deferirmi al Consiglio dell'Ordine, mi para il "fondoschiena" ..grazie !!