|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2000
Il boccone è appetitoso e abbocco… Se ho capito bene: lo scavo dovrebbe essere profondo circa 8,5 m lungo un fronte di 400?
Si; 8.5 m e' la profondita' massima.
In altri termini intercetterebbe tutto lo spessore dell’acquifero fessurato?
intercetta tutto lo spessore *del tetto* (alterato e fratturato, quindi acquifero) della formazione carbonatica.
Inoltre: conosci con certezza la direzione di flusso e dunque i pozzi sono idrogeologicamente a valle?
ragionevole certezza...qui non vogliono spendere 1 lira per le indagini...(!)
Sono pozzi completi vale a dire attraversano tutto l’acquifero come lo scavo previsto?
i pozzi pompano dal suddetto tetto della formazione, non so come sono messi i filtri...diciamo che sono completi.
Sai quanto estraggono, se continuamente o saltuariamente?
sono pozzi domestici quindi saranno su 100-150 l/s.
Qual’è la distanza scavo-pozzi?
le prime case saranno a 20-30 m.
Con le condizioni che descrivi (ma come sarebbe bello avere un carotaggio,
vedi il mio primo msg per la stratigrafia.
una prova di K, una prova di pompaggio in un pozzo…)
niente indagini :-( (praticamente ci vuole la palla di cristallo!)
a mio avviso l’effetto del taglio è di drenare completamente la falda,
credo anch'io...
nel caso peggiore formando un bel laghetto… Perciò visto che hai a che fare con una trincea completa e vuoi definire l’impatto del taglio sui pozzi io mi servirei di un modello anche in 2D (avendo a disposizione la piezometria locale…),
gia' proposto...ora vediamo....in ogli caso non ci sono (per ora) dati piezometrici.
simulando lo scavo con un tracciato a flusso costante in estrazione: con ogni probabilità ti direbbe che l’impatto sui pozzi c’è se stanno nell’ambito dell’influenza del drenaggio indotto dallo scavo e quantificheresti anche l’abbassamento indotto.
la portata da assegnare in estrazione rimane indeterminata in questo modo.
io pensavo di fare un modello 2d in sezione...
Per il sistema di drenaggio, risolti i possibili contenziosi con i proprietari dei pozzi, facendo i conti con i valori che hai fornito si tratta di prevedere una canaletta che porti 0,25 mc/s ma, come dicevo, se il battente è di almeno 2 m ci sarebbe da attendersi che lo scavo si allaghi. Perciò, se la quota di scavo è immodificabile, l’approccio può essere: 1. posa di well point lungo la sezione di monte ortogonale alla direzione di flusso per abbassare il livello della falda (e con i valori di livello di equilibrio ci siamo appena per applicare questo metodo) 2. impermeabilizzazione dell’altezza di scavo satura e del fondo stradale con un sistema di contrasto della pressione della falda (poca cosa per la verità) 3. ripristino flusso naturale con sistema di drenaggio a tergo del muro. Analogamente quando di tratta di costruire parcheggi interrati sotto falda si impermeabilizzano pareti e fondo con diaframmi e jet grouting o con piastre in cls.per contrastare il battente previsto.Il tutto viene talvolta sigillato internamente con pannelli a base di bentonite ma non mi sembra questo il caso. Fammi sapere.
grazie per la risposta. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti