Alcune postille alle cose dette nel post precedente:
- nella stima degli spessori non ho considerato la porosità, perciò a parità di sezione la K si riduce di un ordine di grandezza. Questo mi sembra più conforme alla realtà perché non é da escludere che la K del 'cappellaccio' venga ridotta da riempimenti delle fessure. A proposito puoi dirmi in che regione si trova l'opera?
- Sei certo che il carbonatico sottostante non sia un acquifero a sua volta?
- Le condizioni di pompaggio dei pozzi sono importanti per decidere se vuoi fare una simulazione in regime permanente o transitorio(davvero 100-150 l/s ciascuno? ma che abbassamenti si creano?)
- Comunque il problema della simulazione é la mancanza di una piezometria per calibrare il modello: io farei vedere al tuo cliente che per una cosa di ampiezza decisamente minore (vedi i post successivi a questi sul dimensionamneto del taglione) i piezometri ci sono eccome!
- Con il modello potresti definire gli effetti indotti sulla falda in termini di abbassamento in diverse condizioni di drenaggio dalla trincea e di pompaggio dai pozzi domestici.
- Mi sembra che la costruzione di una rete di flusso (modello 2d in sezione...é questo che intendi) non si addica strettamente al caso, soprattutto se vuoi valutare gli effetti con il variare delle azioni di drenaggio e di pompaggio.
Saluti.