Cari Tarantino & C., finalmente un intervento autorevole in questo mondo di mattacchioni a piede libero…Non voglio entrare nel merito specifico perché ho cognizione solo libresca, e non recente, del tema però, però trovo che il tono dell’intervento sia poco ‘nice’. Vediamo perché, tanto per chiarire.
Geologia:Astrologia=Geotecnica:Astronomia. Interessante assunto (nel senso di ipotesi) che attribuisce alla Geologia, e abbastanza inopinatamente vista la sua storia che in Italia nasce con Plinio passando per Linneo, Stoppani e quant’altri, tutt’al più l’etichetta di disciplina divinatoria, sempre che di disciplina si tratti. D’altro canto la degnata casualità con cui siete autorevolmente intervenuti nel nostro assai miserabile forum dimostrerebbe che sono proprio le discipline divinatorie che ci servono per conoscere il futuro nostro e delle nostre cose.
Vi risparmio la mia sorpresa per la Vostra sorpresa e sconcerto (ah! spero mi perdonerete se metterò una sola firma in calce…) nel trovare un sito che parla di Geotecnica tra le carabattole geologiche. Voi conoscete altri forum con lo stesso topic? Leggendo it.discussione.ingegneri o ingegneria.com non ho trovato nulla di simile, invero, salvo alcuni interessanti e talvolta istruttivi interventi, soprattutto quando, abbastanza raramente, si parla di scienze e tecniche dei terreni. Vuoti di memoria? Disattenzione, temporanea beninteso?
Fuori dal tono faceto, io sono laureato in Scienze Geologiche (per cui ho sostenuto anche un esame di Geotecnica) e penso nessuno possa contestare il fatto che l’approccio di questo percorso formativo sia scientifico. Inoltre pratico la professione di Geologo per avviarmi alla quale ho sostenuto un (vero) esame di stato.
I suggerimenti bibliografici sono sicuramente graditi ma Vi confesserò che con il tempo s’impara ad accettare quello che contengono molti manuali (AGI, ASTM, CIRIA per esempio) che hanno un approccio più pragmatico dei libri di testo (che infatti non sono manuali d’istruzione), senza disdegnare – insisto- le informazioni di fonte commerciale. Essere operativi ahimé significa anche questo.
Anch’io non mi occupo di Idraulica (condotte libere o in pressione, vasche, reti aeree o interrate etc., dico bene? ed anche reticoli di flusso, moti di filtrazione, certo ma siamo già al confine...) e quando mi serve ho un caro amico (Ingegnere, beninteso) a cui passo il lavoro. Ma sinceramente, al di là delle carenze formative della scuola italiana di cui tutti paghiamo lo scotto, mi sembrerebbe davvero riduttivo che per progettare la posa di un piezometro Casagrande sia necessario scomodare un Ingegnere Geotecnico (esiste un Organo di rappresentanza ufficiale specifico, diverso dalle numerose Associazioni?) invece che lasciare la polpettina ad un Geologo che abbia sufficienti cognizioni di Geotecnica (o Geologia Applicata o Idrogeologia, etc). O c’è dell’altro?
Infine una domanda: quali altre affermazioni nel forum Vi danno la sensazione che le idee siano un po' confuse? Credo, se il tempo non Vi manca, che altri interventi sarebbero graditi.In sintesi, ritengo che la Vs. prolusione sia dettata molto da spirito di casta e complementarmente e sostanzialmente poco da spirito di collaborazione. Alla prossima, se Vi aggrada.