|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
chiedo scusa per l'intromissione ma vorrei fare una domanda a Pesce: i calcoli li hai "fatti" o li hai "firmati"? C'è una bella differenza. Anche io ogni tanto mi diletto in calcoli che professionalmente (ed anche da un punto di vista normativo) non mi competono affatto, ma naturalemente mi servono solo per verificare a che punto sta la mia preparazione nella "virtuale" professione di ingegnere (con la quale devo necessariamente interagire, è chiaro che devo poter comprendere i rudimenti della sua lingua). Non è un post polemico e solo che non penso che tu possa averli firmati, ma solo fatti. Insomma qualche ingegnere prenderà i soldi al posto tuo, immagino. PS: E la carpenteria? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
Oddio, non volevo scatenar tutto ciò !!
Carissimi colleghi,
io concordo Con il Pesce e Marchese. Non e cmq il fatto di firmare o non firmare(dopo tutto uno è libero di firmare tutto ciò che vuole, se le altre figure professionali concordano o se il geol. ritiene di avere il bagaglio culturale necessario).
Io volevo solo dire che se, faccio un esempio, mentro sto eseguendo delle spt arriva l'ing. e discutendo mi chiede delucidazioni, consigli, pareri sull'opera in progetto, io devo saper rispondere evitando (il più possibile) di dire .......
L'interazione tereno-fondazione è una bella cosa, e per il geol. deve essere scontata la sua competenza, però (secondo me) bisogna andar oltre, e chiedersi quali problematiche impone una determinata scelta da parte del geologo. Certe volte mi capita di vedere lavori su coltri detritiche con coesione dren.= 0.3 - 0.5 !!!!! (poichè c'è una matrice argillo-limosa.....) - Sfido io che il prove di stab. sono ottimistiche!!! Altre volte mi capita di vedere profondità di confinamento per travi-inverse di 3-4 m (ma chi diavolo le eseguirà mai!!) - Sfido io che la cap.port. e buona! Ho visto plinti per una villettà da 2,5*2,5 m !!! (con probabili problematiche di staticità - compentenza del ing naturalmente).
Diamo i numeri, ma diamoli sensati. Il geol. non è solo un menagramo che si chiama per ottemperare ad una legge. Il geol. non deve limitarsi alla sola interfaccia terreno-fondazione, ma deve alzare la testolina anche a quello che stà al di sopra (o cmq sforzarsi un po' di più).
Saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Diamo i numeri, ma diamoli sensati. Bravo Bonaria, finalmente ci siamo capiti. P.S.: Nel lavoro da me svolto sulla paratia di cui in precedenza, io firmo come come consulente geologico e geotecnico, gli ingegneri come progettisti (come era naturale che fosse).
Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
|
|
|
Link Copiato negli Appunti