Originariamente inviato da Marco Bersano Begey:
Il programma non "sbaglia" (siamo alla release 9 del software di interpolazione più usato nel mondo). Chiaro che ti tocca andare a vedere se il risultato che esce ha un senso o no, se la superficie si correla con la quota dei corsi d'acqua, se non ti va sopra il piano campagna, ecc. ecc.. Ma se il lavoro lo fai a mano, tra l'altro con un metodo grezzo come quello dei triangoli poi non devi fare lo stesso?
Invece di continuare a tritare luoghi comuni come il solito classico "il pericolo dei software ecc. ecc." che non manca mai in questo forum, e di fare discussioni di basso profilo tra di noi, credo che un buon consiglio da dare a uno che è ancora all'università (che è poi chi ha fatto la domanda)è: fai l'esercizio a mano con i tuoi triangoli, poi studiati come si elaborano dei dati in tre dimensioni, perchè ti servirà molto per un'infinità di applicazioni (non solo per fare piezometrie) e lì al corso di geologia nessuno te lo andrà a insegnare.
ho visto più di una mappa sbagliata (non controllata, se preferisci) fatto con "il software di interpolazione più usato nel mondo" (che peraltro uso anche io spessissimo, anche 'accoppiato' ai modelli idrogeologici).
riguardo al consiglio, mi trovi d'accordo, anche se nella mia prima risposta mi sono limitato appunto a consigliare solo 'carta e matita'
riguardo al 'pericolo del software' (ma ci sono espressioni più comiche tipo 'giochini per patiti di informatica' provenienti da alte ed autorevoli fonti), questo non sussiste a patto di prendere le ovvie precauzioni...obviously..
P.S.
Non uso Modflow. Nulla in contrario, ma c'è di meglio e (in particolare) con uscite grafiche già elaborate (bene).
Le uscite grafiche dei modelli fanno quasi sempre schifo, perchè servono solo come visualizzazione rapida mentre fai la calibrazione.
non tutte fanno schifo. alcune sono più che buone.
Alla fine basta esportarsi i dati ai nodi ed interpolarli con surfer oppure in arc view con spacial analyst, cioè con software validi e che soprattutto ti permettono di scegliere il metodo di gridding.
esatto. infatti alcuni modelli (quello che uso io ad es.) hanno addirittura queste opzioni per l'output, ma molto spesso è sufficiente l'uscita grafica originale.
Ciao[/QB]