|
|
Iscritto: Jun 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2002
Recentemente ho condotto una prova CPT a Vicenza, i risultati portano ad una argilla organica con resistenze di punta Rp=15-20kg/cmq e Rp/Rl= 12-15. Vista la zona io mi sarei aspettato anche materiale organico ma molto meno resistente. Secondo voi è possibile che la siccità (non ho riscontrato la falda)accentui la resistenza di punta del materiale in maniera da alterare i risultati della prova? Dato che devo poggiare un linto su questo strato mi tengo cauto o mi fido delle alte resistenze di punta? Grazie delle vostre risposte e saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Una "crosta" superficiale più resistente per effetto dell'essiccamneto è relativamente normale dalle nostre parti, in argille, argille limose o limi argillosi non organici; tieni conto che di solito l'essiccamento si risente per non più dei primi 1.5 - 2m; aproposito, a che profondità hai trovato questi valori di resistenza? Un'altra cosa; è capitato di trovare, anche sui versanti, dei paleosuoli (argille limose e limi argillosi organici, situazione fore più simile a quella che tu descrivi) che perdono notevolmente di consistenza al variare del contenuto d'acqua, e che si presentano molto compatti qaundo secchi. Io approfondirei la questione. ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
In base al quesito di cui sopra, concordo con il contenuto del messaggio inviato dal collega; a titolo precauzionale, con carattere di riscon-, tro immediato, farei alcuni scavi con una benna meccanica con lo scopo di visionare in modo di-retto e visivo le pareti di ogni scavo, provve-dendo al prelievo di alcuni campioni da sotto-porre a prove di classifica (peso di volume, limiti di consistenza e di ritiro). In questo avrei almeno un riscontro del terreno sede di posa delle fondazioni. Non trascurerei comunque un adeguato approfondi- mento con qualche CPT ed installazione di pie-zometri. Ciao a tutti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti