Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 685 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#20215 25/07/2003 17:32
Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
salve cari colleghi e amici della geotecnica.
vorrei fare un sondaggio (non in senso geognostico naturalmente).
Tra tutti gli elaborati di relazioni geologiche fatte da vari colleghi, ho notato che per i parametri geotecnici della spinta attiva su un muro di sostegno vengono impiegati, "tout court", i canonici c = 0 e phi = 24°, indipendentemente che il terreno impiegato per il reinterro provenga da altri cantieri, da sbancamenti fatti in sito per la posa del muro, o da materiale misto laterizi, roccia, terre.
In quest'ultimo caso è chiaro che i parametri geotecnici siano un po' meno scadenti che rispetto al primo, in questo caso la spinta sarebbe sovradimensionata se calcolata con un angolo di attrito più basso rispetto alla realtà. Voi cosa ne pensate?

P
Junior Member
Junior Member
P
non so se ho realmente capito il tuo problema.spero di darti un aiuto,ma solo accademico.puoi basarti sul tracciamento del cuneo di spinta che parte dalla base del muro e forma con il p.c. un angolo di 45°+f/2 .se il tuo scavo supera tale cono allora prendi come angolo di attrito interno quello del terreno di riporto(f*),mentre se lo sbancamento è prima della linea inclinata a 45°+f/2 allora prendi quello del terreno in sito(f).

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Nemmeno io ho capito la tua domanda.
Comunque ti posso rispondere che "accademicamente" si prende c=0 perchè risulta essere il peggiore dei casi e prendere un tale valore di phi (24°) può essere visto, da un lato, come secondo parametro cautelativo!!
Se tu spendessi soldi per studiare la coesione e ti risulta tra 1 e 2°, saresti effettivamente sicuro che il campione da te preso possa rappresentare tutto l'ammasso terroso?? Indi per cui se prendi il valore zero e in realtà la tua terra ha coesione maggiore, è soltanto una garanzia a favore della stabilità!
Dipende sempre poi quanto puoi e vuoi sapravvalutare la tua spinta....
Spero di esserti stato d'aiuto!

Rugge.
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
in realtà non era una domanda ma uno scambio di opinioni, comunque vabbè. Io in ogni caso abitualmente impiego una coesione nulla per il calcolo delle spinte. Ma a volte mi sembra penoso dover giocare sulla lunghezza della mensola posteriore del muro per far tornare i coefficienti di sicurezza a scivolamento e ribaltamento con parametri inventati.
buon lavoro a tutti

Iscritto: Jul 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2001
Per Peride

Potresti spiegare meglio il tuo metodo?
Ciao e grazie

R
Member
Member
R
Non son per nulla parametri inventati!!!Scusa vattia vedere i grafici degli attriti interni!
Troverai che nel caso di terreno rimaneggiato è d'obbligo usare una phi(r) che risulta essere una retta ad angolo inferiore della phi(p) di picco e della phi(c) detta critica!!!!
Non solo è ad angolo minore, ma sull'asse delle ordinate vedrai le rette differire per un valore che risulta essere pari alla coesione.
Ripeto che tale assunzione è fatta a scopo cautelativo, il che condurrebbe il progettista ad allungare la tua eventuale "mensola"!!
Altra domanda: dei muri con cui hai "giocato" di mensola partendo da coesione zero, quanti sono caduti o ribaltati???
Saluti.

Rugge.
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Ok Prof. rugge.. :rolleyes: in ogni caso io credo ugualmente che per un materiale eterogeneo composto da: 40% pezzature di laterizio che avrebbero dovuto essere smaltite in discarica, 30% ghiaiaccia e sassoni e 30% limo+sabbia+ altra robaccia francamente, coesione a parte, non si possa parlare di coesione intercetta o retta di angolo di attrito di 24 o meno o più gradi...

per quanto riguarda crolli di muri, grazie a Dio ancora non ne sono caduti dei pochi che mi hanno visto partecipe, ma per un buon numero di casi, quando crollano è perchè non c'è stato fatto un buon drenaggio di dietro e si sono accumulate pressioni neutre impreviste nel dimensionamento (un paio di mesi fa -quando non c'era ancora questo secco - sono stato a vedere una gabbionata di tre metri ribaltata come una pila di cartoni, e dietro un mondo di acqua che ha pisciato fuori per giorni e giorni eek , e di solito si dice che le gabbionate non hanno bisogno di drenaggi perchè lasciano passare l'acqua confused

au revoir

R
Member
Member
R
Lorenzo la mia non voleva essere una polemica!!!!!Ho soltanto esposto le cose come me le hanno insegnate!Poi so che la pratica è ben diversa, ma non mi sono mai elevato al rango di professore!
Mi son dilungato nelo spiegare x' mi è stat chiesta una spiegazione, tutto qui!
La mmia domanda su quanti muri si ribaltano era ironica; meglio essere previdenti ed evitare che si spostino muri, piuttosto che essere superficiali e contare i danni, no??
Alla prossima.
Saluti

Rugge.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53