|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Devo redigere una relazione per il progetto di un edificio su roccia. Sarei grato a chi volesse suggerirmi le linee guida standard da seguire. In genere lavoro sempre su terreni sciolti. Che prove tecniche eseguire ? Quali parametri assumere per pervenire ad una determinazione quantitativa della capacita portante (tipo brink-hansen per i terreni)?
Grazie infinite
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2000
Caro collega nella rubrica servizi geogratis di questo sito, puoi scaricare un foglio excel realizzato da un nostro collega, che prende come riferimento il testo fondazioni progetto ed analisi di joseph e. bowles. una piccola raccomandazione per l'utilizzo del suddetto foglio di lavoro, non eccedere con la coesione dell'ammasso roccioso, altrimenti sovradimendsioni il carico ammissibile. Buon lavoro
Geologia Geotecnica e Ambientale
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Oltre a seguire il consiglio del collega mm, nel caso la roccia fosse carbonatica con locali fenomeni carsici esegui anche indagini atte ad individurare eventuali cavità al di sotto delle fondazioni. In questi casi sono fortemente sconsigliate le fondazioni a plinto.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ciao io nella mia attività di libero professionista mi sono occupato quasi esclusivamente di fondazioni in roccia. Le prove che ti servono sono la prova di compressione semplice per determinare il carico di rottura della roccia, se non disponi di sondaggio con prelievo di campioni pui utilizzare il martello di smith per determinare il carico di rotturra della roccia poi ti serve determinare l'RQD% della roccia se non hai sondaggi x determinare RQD puoi utilizzare la formula proposta da Palstrom questi parametri insieme alle caratteristiche dell'ammasso roccioso entrano nella Classificazione di Bieniawiski Infatti per la determinazione dei parametri coesione e angolo di attrito interno per l'ammasso roccioso devi utilizzare l'indice RMR proposto da bieniawiski Una buona trattazione dell'argomento lo troverai su geologia tecnica & ambiente n 4 del 1992 Se mi dai tua e-mail ti posso inviare un mio lavoro dove è applicato l'indice RMR di Bieniawiski
Dott. Sostene Di Blasi
dott.geol Di Blasi Sostene
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao io nella mia attività di libero professionista mi sono occupato quasi esclusivamente di fondazioni in roccia. Le prove che ti servono sono la prova di compressione semplice per determinare il carico di rottura della roccia, se non disponi di sondaggio con prelievo di campioni pui utilizzare il martello di smith per determinare il carico di rotturra della roccia poi ti serve determinare l'RQD% della roccia se non hai sondaggi x determinare RQD puoi utilizzare la formula proposta da Palstrom questi parametri insieme alle caratteristiche dell'ammasso roccioso entrano nella Classificazione di Bieniawiski Infatti per la determinazione dei parametri coesione e angolo di attrito interno per l'ammasso roccioso devi utilizzare l'indice RMR proposto da bieniawiski Una buona trattazione dell'argomento lo troverai su geologia tecnica & ambiente n 4 del 1992 Se mi dai tua e-mail ti posso inviare un mio lavoro dove è applicato l'indice RMR di Bieniawiski. mia e-mail è sostenedbiol.it
Dott. Sostene Di Blasi
dott.geol Di Blasi Sostene
|
|
|
Link Copiato negli Appunti