|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Che ne pensate della "sottoconsolidazione"......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non sto scherzando è un concetto che riconoscete o lo trovate assurdo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
L'ho chiesto perché ho seguito due corsi: in uno si diceva "assurdo", nell'altro si introduceva l'argomento e se ne spiegava il significato.... A chi credere e perchè (sembra che tutti possano avere una propria opinione.... a me sembra strano)
Comunque per sotto consolidato si intende il momento in cui il provino non ha ancora dissipato le proprie sovrappressioni neutre e quindi lo stato tensionale non si è ancora trasferito sullo scheletro solido.
Fabrizio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
...troppo transitorio....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Se transitorio, troppo assurdo o innocuo, non sarebbe meglio sapere se va o meno scartato?? Nelle ore di geotecnica ho imparato che va considerato tutto, ma molte cose sono scartate o non considerate a scapito della sicurezza (vedi coesioni di intelocking...) Se cvi sono delle formule precise che richiamano la sottoconsolidazione, perchè ritenerla assurda? Chiaritemi questo conceto per favore, serve a me e penso a molti altri! Grazie.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
 ma allora, per una prova edometrica, non sarebbe nient'altro che una cosolidazione edometrica primaria al tempo t0...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non discutiamo sul sesso degli angeli
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
A volte queste cose servono per capire;magari se qualcuno avesse dei dati o degli studi che possano anche confutare l'esistenza di questo "stadio" della consolidazione sarebbero ben accetti. Per ora posso dirvi dove l'ho rovato io, il libro è "FRANE E TERRITORIO di Antonio Vallario capitolo 4 paragrafo 3.3. Vi è purtroppo solo una definizione e da quello che ho capito leggendo, l'argomento si presta a varie interpretazioni. Magari se come diceva Rugge qualcuno può chiarire le idee.... Saluti Fabrizio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti