Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoiug), 847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#20433 30/03/2004 16:06
Iscritto: Nov 2003
D
dello Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Salve, sono un ingegnere alle prese con calcoli di fondazioni di strutture intelaiate in zona di imminente inserimento in sismicità (grado 3), di consolidamento e di vincolo idrogeologico (Appennino tosco-emiliano versante Emilia romagna). Ho fatto fare delle prove CPT e carotaggi in campo con il risultato di argille a palombini la cui coesione raggiunge valori discreti (1.7 kg/cm2)(galestro) a circa 6-8 m. Pertanto, ho optato per la soluzione di una fondazione con travi rovesce (B=50 cm H=30cm) su suolo elastico e pali su terreno coesivo (d=40 cm, L=8 m, P=19 t) in corrispondenza dei pilastri. Ho usato un software di calcolo sismico con la progettazione di tutte le fondazioni alla Winkler. Poichè sono costretto per motivi di livello ad effettuare dei riempimenti di terreno stabilizzato di cava sotto le travi rovesce, vorrei un aiuto sulla scelta del materiale e della compattazione o consolidamento per raggiungere un valore di Rp=280 kg/cm2, Mo=840 kg/cm2 e quindi una costante di Winkler di 13 kg/cm3. Grazie ed a buon rendere

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Dello,
quanto scrivi non è molto chiaro: