|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2004
Buongiorno!! In base alla vostra esperienza, o conoscenza, mi sapreste dire se realizzare una perforazione (dai 30 a 50m)con il metodo wireline può darmi problemi? Premetto che il diametro esterno sarà circa 140 cm, ho bisogno di campioni indisturbati (posso usare shelby o Osterberg?), devo fare SPT e prove Lefranc. Qualcuno mi può dire pro e contro rispetto tecnica tradizionale? Grazie e Buona giornata!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Quale problema???
è da prima degli anni 60 che si us ail wirw line per perforzioni in rocia a grandi profondità e almeno dagli anni settanta (se non erro) per perforare terreni sciolti con diametro da 140 mm (NQ) con qualsiasi tipo di carotiere sia per campioni rimaneggiati che indisturbati.
P.S. Non sarebbe il caso di insegnare all'università tecnica deloe perforazioni? e visto come stanno le cose organizzare qualche corsa post laurea?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
A parte le considerazioni di carattere economico relative all'opportunità di usare il wire line per sondaggi così corti (osservazioni che però probabilmente non ti interessano), l'unico problema riguarda le prove Lefranc. Per realizzare una camera di prova di adeguate dimensioni (1 metro) il carotiere deve avere una "scarpa avanzata" (rispetto al rivestimento) molto lunga (che in gerene deve essere realizzata appositamente). Inoltre il rivestimento "mobile" impedisce, in certi tipo d terreni,il completo isolamento della camera di prova. Mi spiego meglio. Quando riempi di acqua il rivestimento per la prova di permeabilità questa tende a risalire all'esterno del rivestimento stesso, falsando il risultato. Eventuali interventi correttivi sono possibili ma rendono comunque più problematica l'esecuzione delle prova di permeabilità rispetto ai normali sondaggi col carotiere "normale".
|
|
|
Link Copiato negli Appunti