X Nicola
ma, diamine, anche i geometri possono prendere la pioggia mentre si recano all'ufficio del catasto..
e concordo con te che la maggioranza non sa quello che ci sta dietro la redazione di una relazione geologica e geotecnica. Da parte mia molti costruttori (e anche molti geometri) che mi hanno affidato incarichi erano solo ed esclusivamente interessati a sapere il numerino o Kt come lo chiamano loro, un chilo, due chili, un chilo e mezzo, un chilo e due, e così via, poco importa se è contornato da due pagine o da una relazione esaustiva... e proprio perchè non sanno cosa c'è dietro la stima del numerino non sono mai riusciti a capire (o io non sono mai riuscito a farglielo capire) perchè una relazione geologica dovrebbe costare più di tanto..
Aggiungo che la cosa che mi fa più sorridere è che in gergo la portata unitaria del sottofondo la chiamano Kt, mentre a me non è mai capitato di leggere un libro di geotecnica che la indicasse in quel modo.. forse nei manuali per geometri??
Il problema è la scarsa informazione sul ruolo dei geologi, ecco cosa. Ed anche la logica di adattarsi allo stato delle cose svendendo il proprio lavoro. A me hanno appena bocciato tre preventivi per il ribasso del 50 % (cinquanta per cento!!!) fatto da un "collega", e la mia offerta era già poverella di per se..

"Sometimes rocks are smarter than we are"