|
1 membri (ricgin),
4,070
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16 |
Devo calcore i cedimenti in terreno sabbioso con il metodo di B&B per una fondazione di larghezza 0,7 m lunghezza 40 m al di sotto del piano di posa che è a 3m P.C. Ad una profondità di 50 cm dal piano di posa ho uno strato di argilla compressibile di 7  0cm. La pressione imposta sulla fondazione è di c.ca 200 Kpa gamma del terreno 1,8 t/mc. E fin qui l’esame di stato mi è d’aiuto. Il fatto è che se inserisco lo strato compressibile e quindi il fattore fh ,correlando statisticamente Ic a Nspt,nella formula di B&B ottengo un valore più piccolo dei cedimenti rispetto a quello che ottengo non prendendo in considerazione lo strato di argilla, cioè ponendo fh=1. Ciò è dovuto al fatto che l’espressione di fh è una funzione fatta così fh=H/Zi*(2-H/Zi) H è lo spessore dello strato compressibile Zi la profondità significativa (ricavabile dal valore di larghezza della fondazione) ed è utilizzabile ovviamente per Zi>=H ma ahimè è sempre minore o uguale ad 1!!!! Quindi va a diminuire il valore del cedimento. Credo che il bestione sia io comunque ogni suggerimento è ben accetto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4 |
Non mi sembra che il metodo di B&B sia applicabile alla tua situazione. B&B hanno correlato SPT all'effettivo cedimento di strutture in base all'esame di oltre 200 casi reali. il sottosuolo era però composto da sabbia quarzosa e ghiaia. Il fattore di correzione fh (originariamente fl)va applicato evidentemente quando al di sotto dello strato granulare esiste un bedrock rigido. Un intervallo di argilla comprimibile a 0.5 m dalla fondazione sicuramente, tra cedimenti immediati e cedimenti edometrici, contribuisce più del sovrastante strato di sabbia ai cedimenti totali (a meno che si tratti di sabbia limosa sciolta). Se al di sotto c'è altra sabbia, inoltre, il cedimento edometrico sarà relativamente veloce. Io calcolerei i cedimenti immediati con la teoria dell'elasticità, soluzione a due o tre strati. A questi va sommato il cedimento edometrico dello strato argilloso. Per terminare, se nel grafico originale di B&B B(larghezza)>=1,evidentemente nello studio non erano rappresentativi i casi con B piccolo. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16 |
Grazie mc per la risposta! Certamente con la teoria dell’elasticità il problema si risolve, so che i cedimenti nello strato di argilla, nella situazione, sono sicuramente di entità maggiore di quelli in sabbia. Tuttavia siccome sono interessato ad approfondire il metodo di B&B e, a partire da Nscpt , portarmi tutto su un foglio di calcolo, faccio fatica ad interpretare fh, che come ho detto per ogni valore di H con H<=Zi risulta <= 1 e va a diminuire il cedimento. Sto pensando che la presenza di questo strato di terreno compressibile venga, in qualche modo tramite il fattore fh, esclusa dal calcolo del cedimento “forse”, ed in seguito bisogna aggiungere il valore del cedimento calcolato come normalmente si fa. Sapreste suggerirmi un testo dove trovare una trattazione approfondita del metodo di B&B?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4 |
Zeniatta, Dovresti consultare l'articolo originale di burland & Burbridge del 1985, oppure l'articolo di Holz sul trattato di Fang del 1991. Z1 è definita profondità di influenza, entro la quale il 75% dei cedimenti ha luogo. Potresti interpolare la retta B-Zi, che per B=0.7 renderebbe Zi = circa 0.4. In questo caso lo spessore dello strato granulare, 0.5 m > Zi ovvero spessore strato > profondità di influenza, e pertanto il fattore di correzione fh non andrebbe applicato. Se H<Zi il cedimento diminuisce perchè non tutto lo strato, ma un minore spessore contribuisce al cedimento -per il 75%. Nel tuo caso non avrebbe senso applicare il fattore riduttivo fh. Il grafico Zi-B di B&B è un'approssimazione perchè Zi è anche in funzione delle caratteristiche del materiale, è maggiore con maggiore addensamento. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Posts: 16 |
Infatti la funzione che ho utilizzato in excel per effettuare la scelta di Zi dato B, sceglie per valori fino a 2m di B il valore Zi=1,63 ecco l’errore! Comunque quella fh ancora mi è oscura. Quando avrò gli articoli che mi hai consigliato chiarirò l’arcano. Tank Mc. Alla prossima!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|