Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,550 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Antonio, hai ragione in ogni caso, questo forum è "abitato" da tanti professoroni.
Tutti tra l'altro si lagnano della condizione penosa su cui grava la precaria professione del geologo ma in effetti, siccome ognuno ha quello che si merita, i geologi in generale hanno che se la tirano come i patetici baroni che li hanno scornati all'università, credendosi dei miti della scienza e della tecnica e ricevono in cambio le pernacchie più o meno eloquenti e rumorose dei legislatori, dei rappresentanti degli altri ordini professionali e così via. Infatti chi si loda s'imbroda...

Per non parlare del dogma di "non fidarsi mai di dati sparati a caso ma solo delle analisi e prove di laboratorio!!" infatti chi più lo urla è il primo poi a pensare dentro di sè: <<in fondo poi nonè una cosa così errata, e poi se propongo anche solo due prove triassiali CD per il progetto di una villetta, tra quello che costano e quel che costa tirare fuori il campione a Q5 il committente mi saluta... ma sì dai, dove ho messo la tabellina>>

senza contare che con l'estrema eterogeneità dei depositi sedimentari anche con decine di prove di rimarrebbe un grado di incertezza elevatissimo.
Infatti, e questo lo si dovrebbe sapere, che i depositi sedimentari sono tutt'altro che omogenei e isotropi come si assume in vari problemi di geotecnica. E allora cosa fate, o irriducibili, quando avete alternanze decimetriche di limi, argille e sabbie fini tutte a diverso grado di consistenza o densità, fate una prova di taglio diretto su ogni strato per un totale di min. 9 prove/sondaggio?

Iscritto: Nov 2002
Z
Junior Member
Junior Member
Z
Iscritto: Nov 2002
eccheppalle! critiche lamenti! mi sa che è vero quello che diceva la madre di un geologo, un collega mi raccontò o da qualche parte ho sentito dire, che conoscendo una signora questa le chiese perchè fosse incazzato, e quando gli disse che era geologo, lei rispose: ah! adesso capisco perchè è incazzato anche mio figlio è geologo ed è sempre incazzato.
Un po di buonumore, al diavolo il lavoro "che non c'e'", i problemi, raccontatemi una barzelletta magari sui geologi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mad mad smile smile laugh laugh laugh laugh

Iscritto: Jun 2004
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2004
Quindi alla fine abbiamo stabilito che per un qualsiasi calcolo preventivo e orientativo, è necessario contattare il geologo che farà le indagini in situ, e ci dirà tutto sul terreno.
Ma quante prove dovranno essere fatte? con quale schema sul terreno? Qual'è il grado di precisione? quanto mi costa? (solo per avere un indicazione di massima si intende).

G
Member
Member
G
Dipende da vari fattori, quali entità dell'opera da realizzare, tipologia dei terreni, condizioni geomorfologiche ecc. ecc...; quindi, come già detto in altro post, consulta un geologo della tua città/provincia, fate un sopralluogo, successivamente si prepara il capitolato d'appalto e/o preventivo di massima delle indagini ed alla fine avrai il costo stimato delle stesse;in fase esecutiva il costo delle indagini potrebbe anche diminuire, in funzione della litologia e/o caratteristiche meccaniche riscontrate in situ.
Buon lavoro

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Caro Antonio
Premesso che i "non geologi" sono i benvenuti su GeoForum vorrei invitarti a riflettere sulla tua domanda prima di contestare il tono delle risposte.
Chiedi dei valori orientativi di un materiare che, a tuo dire, passa dal fango alla roccia tenera quindi un valore ipotetico della coesione che potrebbe variare da 0,00 a 10 Kg/cmq un intervallo così ampio non è di alcun ausilio e non ha alcun significato tecnico.

Se avessi chiesto, ad esempio, il valore di phi di una ghiaia fluviale probabilmente avresti avuto risposte più attendibili come "maggiore di 30°" ma dalla tua descrizione si tratta certamente di un materiale molto particolare che necessita di prove specifiche.

A questo aggiungi che i colleghi immaginavano di rispondere ad un collega geologo e, probabilmente, tu sei un ingegnere geotecnico anche se dai dati inseriti nel tuo profilo non è poi tanto chiaro.

Per Zeniatta

Barzellette sui geologi e non solo su :
Mai Dire Geologi

ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40