|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
2 membri (Bobby65, 1 invisibile),
707
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Da qualche tempo, sul nostro portale compare in bella vista un banner pubblicitario sull’utilizzo di resine polimerizzanti per il “consolidamento” dei terreni. Gli effetti seguenti il loro impiego su alcuni manufatti mi ha portato a fare le seguenti considerazioni. Chiedo ai colleghi un parere su quanto riporto.
Si può parlare di consolidamento in senso stretto in materiali coesivi che impiegano generalmente diversi anni per raggiungere un equilibrio?
Il terreno coesivo, indipendentemente dalla geometria dei volumi sviluppati dalle resine, viene di nuovo sottoposto ad una tensione di compressione dovuta alla presenza di “altri volumi”.
Ricomincia, quindi, un ciclo di carico del materiale coesivo che lo riporta in uno stato di tensione compressiva.
Il graduale processo di riequilibrio del terreno, lo conduce lentamente (da qualche mese a qualche anno) ma in continuo, verso uno stato di ulteriore deformazione, con conseguente diminuzione di volume (aumento del carico effettivo, drenaggio dell’acqua libera, riassestamento delle micelle argillose, ecc.) e ricomparsa delle lesioni sull’immobile, anche se in misura minore rispetto a quelle presenti prima dell’intervento.
Inoltre, la relativa incompressibilità delle resine polimerizzate poste al di sotto del manufatto, trasferisce il carico superficiale in profondità, ove l’eventuale mancanza e contatto con terreni con bassa compressibilità potrebbe causare il ripetersi del fenomeno dei cedimenti sulla costruzione.
Durante il fenomeno dell’aumento di volume causato dalla polimerizzazione delle resine, i terreni limitrofi tali nuovi volumi possono subire un incremento a breve termine dei parametri geotecnici in caso di terreni non saturi, una diminuzione a breve termine dei suddetti parametri in caso di terreni saturi a causa della difficoltà di drenaggio dei terreni coesivi saturi in breve tempo, che causa un aumento delle pressioni neutrali.
Esiste, a mio parere, solo un parziale controllo dell’applicazione poiché, sebbene guidati da appositi iniettori, le resine seguono anche percorsi preferenziali di minor resistenza (vacuoli maggiori, fessure, fratture, discontinuità in genere), il più delle volte sconosciuti, con effetti evidentemente non prevedibili sulla costruzione (es. locali interrati) e facilmente accertabili nel terreno, con evidente maggior consumo di materia prima, con un possibile deterioramento del terreno, con evidente mancanza di possibilità da parte del committente di verificare direttamente se quanto sta accadendo può avere ripercussioni negative sull’immobile, ecc. (cosa già avvenuta).
Di contro, l’apposizione di strumentazione di misura sull’immobile e la verifica con prove penetrometriche dinamiche garantisce visibilmente ed immediatamente che l’effetto desiderato dal committente è stato ottenuto.
Altro dato da tener presente è la presenza di variazioni dell’eventuale livello di falda superficiale che interessa il terreno di fondazione interessato dalle resine.
Va verificata puntualmente e con molta precisione le variazioni della spinta d’Archimede nel terreno e le eventuali ripercussioni sull’immobile, vista la notevole differenza di peso specifico tra i terreni ed i liquidi espandibili polimerizzati.
Dopo questa serie di considerazioni, si può parlare ancora di consolidamento e/o di stabilizzazione del comportamento del terreno?
Aldo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Qualcuno può darmi informazioni in seguito ad esperienza professionale sugli interventi di consolidamento con l'uso delle resine epandenti? Devo far consolidare un terreno limo sabbioso con passate argillose in presenza di falda. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Ho scritto un articolo in proposito sul periodico dell'ordine dei geologi della mia regione nonchè sul periodico degli ingegneri ed architetti di Bologna.
Se mi mandi l'indirizzo postale te li mando ben volentieri in copia
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
perchè non li mandi a Egidio, il quale gentilmente (forse) li metterà on-line su questo sito, cosi li scaricano tutti? ne potrebbe nascere una sezione di 'download' di articoli che sarebbe utile...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ben detto provvedo subito con quello apparso sulla rivista del nostro ordine, quello degli ingegneri è pressocchè uguale.
Sempre sulla rivista dell'ordine della regione emilia romagna c'è ,successivo al mio un articolo, un altro articolo dell'ingeggnere di una ditta che vende le resine e che conferma quanto da me scritto.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho provato a spedire ma il pc non lo fa
Lunedì farò di nuovo tentare da chi è più bravo di me
ciao antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2004
x adamo benedetto..ti sei ridotto proprio male e senza più amici /colleghi per ridurti a fare una domanda del genere qui sul forum...a piazza armerina ci sono tanti bravi geologi..mi sembra di capire che tu non sia fra questi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2004
Ho avuto un'esperienza indiretta con la Novatek. Te la racconto brevemente. Qualche mese fa feci una relazione geologico-tecnica per un fabbricato, e tra i vari parametri fisico-meccanici, scaturirono dei grossi cedimenti. A ciò l'ingegnere strutturista si rivolse proprio alla Novatek. Ti so solo dire che il lavoro di consolidamento non è stato più fatto....le spese erano ingenti!
Gianni.......
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
grazie a VINCENZO SCANDURRA sono molto piu' tranquillo perche ogni dubbio trova facile soluzione, basta contattarlo. Consiglio di farlo a tutti i colleghi che, come me, sono assaliti da mille domande quando si trovano a risolvere problematiche non proprio standardizzate. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
benedetto penso proprio di avere la soluzione per il tuo problema.contattami
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo