Scusa mccoy, ma la penso diversamente...
perchè dovremmo astenerci dallo scrivere una relazione per scarsa convinzione? E' chiaro che più dati si hanno a disposizione e meglio è, ma in mancanza non è che uno si astiene...magari si sottolinea la necessità di approfondimenti, o ci si cautela con valori adeguati.
Astenersi vorrebbe dire rinunciare alla pagnotta e darla vinta a quelli che senza scrupoli ti fanno la relazione fotocopiata per cento euro.
Preferisco in alcuni casi assumermi una responsabilità, forse anche rischiando, ma cercando di fare il mio lavoro meglio che posso con quello che ho a disposizione. Al resto penserà la mia polizza RC...
Purtroppo ci sono piazze in cui tocca turarsi il naso per iniziare a lavorare, salvo dopo qualche anno di gavetta riuscire a selezionare i lavori che ci permettono di campare...

Per VM,
condivido la tua battaglia con l'Ordine, ma su alcuni argomenti credo che il primo vero ostacolo sia rappresentato dalla volontà di molti nostri colleghi di non accettare delle linee guida, per quanto logiche o motivate, per continuare a svendere la loro scarsa professionalità.