Ubaldo,
Come suggerisce Duccio Ivo potresti navigare all'indietro nel tempo nel forum per trovare qualcosa che ti interesssi.
Per quanto riguarda il corso, al vostro posto mi farei rimborsare dal tuo Ordine assieme ai colleghi che hanno partecipato.
Per la verifica di capacità portante non ci sono nuove indicazioni particolari, ovviamente l'epsilon scompare soppiantato dai nuovi coefficienti S, eta, 2.5 ... A questo punto mi vengono in mente almento 3 metodi di calcolare la capacità portante sismica...
Pr i muri di sostegno, viene introdotta la formula di Mononobe-Okabe, con grande afflizione degli ingegneri poichè il costo dei muri si raddoppia o più. Non ci interessa moltissimo.
Per l'analisi di stabilità, le cose si complicano, qualche ingegnere che ha il laboratorio con colonna risonante ha voluto esagerare. In poche parole, il metodo pseudostatico potrebbe essere utilizzato solo con geometrie non irregolari e litologie non pessime. Ma l'alternativa che propongono è molto, molto costosa. Non esiste fare un'analisi di stabilità dinamica per i soliti prezzi. E poi, quanto verrebbe a costare una prova in colonna risonante? Con i pochi laboratori attrezzati?. E chi ci paga la verifica?? Bisognerebbe aggiornare anche iltariffario??
C'è qualche modo di aggirare il problema, ma conviene aspettare l'aggiornamento della normativa.
Il coefficiente topografico è un'altra novità, come pure l'analisi della liquefazione...
Scusa se non sono stato dettagliatissimo, ma l'argomento è un pò troppo vasto.
Anche nella mia Regione hanno fatto un corso, il relatore era il solito ingegnere (universitario), che ha pubblicizzato il suo laboratorio e i suoi metodi. Per fortuna il corso era gratuito.
Ma proprio non esiste un corso serio fatto da geologi per geologi?? Mi offro come relatore, basta accordarsi sul compenso