|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2003
salve a tutti sto lavorando per il servizio sismico della regione toscana, dove stiamo facendo tutte le indagini per applicare la nuova ordinanza per la progettazione in zona sismica negli edifici strategici (scuole, comuni, ecc..). Le indagini che svolgiamo sono principalmente sismica a rifrazione in onde P e Sh Sondaggi con prelievo di campioni indisturbati per prove di laboratorio (colonna risonante, taglio torsionale, semplice, triassiali..), Down Holes. Tali indagini vengono messe a disposizione in rete affinchè tutti ne possano usufruire. pER quanto riguarda l'entrata in vigore dell'ordinanza, non è chiara ma sicuramente non sarà a novembre, ma verrà posticipata ancora. ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Per quanto riguarda l'OPCM vi segnalo l'interesante forum istituito dalla Regione Emilia-Romagna ( www.regione.emilia-romagna.it/geologia/forum/sismica), dove troverete parecchi commenti di carattere tecnico sui contenuti della Normativa e sull'applicabilità della stessa. Noterete che le voci di allarme sono molteplici, anche da parte di autorevoli docenti universitari. Proprio di pochissimi giorni fa è la notizia che è stata presentata la modifica degli allegati 2 e 3, che potete scaricare dal sito della regione toscana (troverete tutti i dettagli sul forum suddetto). Una risposta rapida a McCoy (a proposito, ma il tuo nickname ha a che fare con un certo Sig. Tyner ?): per quanto riguarda il punto 4 del mio precedente intervento, intendevo dire che spesso negli ex-Geni Civile non ci sono proprio i geologi ! (Viterbo docet)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Antonio, il tuo intuito è stato giusto, sei appassionato di jazz o forse anche tu ammiratore del mitico McCoy Tyner?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti