|
|
Iscritto: Sep 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, sono geologo mi è stata affidata una relazione geologica in zona sismica purtroppo non sono specializzato in geofisica quindi dovrei incaricare un collega a svolgere le indagini sismiche. Si tratta del restauro di un fabbricato per civile abitazione, situato in zona sismica, in un comune dove nel PRG manca la relazione geologica. Vorrei sapere quali sono i parametri che mi dovrebbe darmi il geofisico? L'ingegnere mi ha riferito che per la modesta altezza del fabbricato non ci saranno problemi dal punto di vista sismico, vorrei sapere gentilmente qual'è la legge che regolarizza questo?. Ringrazio e porgo distinti saluti.
E-mail: adriasiri@freemail.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Esiste una classificazione sismica dei comuni italiani, è ufficiale e dà per ogni comune il grado di sismicità.
In funzione del grado l'ingegnere deve attenersi a precise norme di progettazione stabilite per legge.
La tua relazione deve essere una relazione prettamente geotecnica che stabilisca le caratteristiche meccaniche dei terreni di fondazione.
"
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Ti consiglio inoltre di consultare la ORDINANZA 12 giugno 1998 - emanata da "Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile - Individuazione delle zone ad elevato rischio sismico del territorio nazionale. (Ordinanza n. 2788). E' una prova di riclassificazione sismica del territorio tentata da Barberi, che da indicazioni su molti comuni italiani.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, nell’Ordinanza n. 2788 del 12 giugno 1998, ho trovato i seguenti parametri del Comune: - Grado di Sismicita' 9 - Indice di rischio 0,19 - Intensita' massima osservata (MCS) maggiore o uguale a 10. Chiedo gentilmente se con questi parametri sono costretto a svolgere uno studio sismico sul sito in questione? Ringrazio e porgo distinti saluti
E-mail: adriasiri@freemail.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non capisco cosa intendi con "studio sismico sul sito". Per prima cosa devi verificare se il Comune rientra tra quelli classificati "sismici", in ogni caso, visti i parametri emersi dell'ordinanza io consiglierei al progettista di seguire comunque la normativa antisismica, per la progettazione, specificatamente utilizzandi i parametri previsti per i comuni con grado di sismicità 9
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I parametri trovati sono quelli sufficenti al progettista che dovrà attenersi alla normativa per le costruzioni in zona sismica.
In ogni caso tieni presente che qualsiasi relazione geologica riguardante manufatti va fatta in stretta collaborazione con il progettista.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Rispetto ai dati elencati lo studio geologico dovrebbe (sempre, ma in particolare in zona sismica), fra le altre cose, evidenziarie la presenza di eventuali coperture (natura ed entità) sul bed-rock, sarebbe bene poi operare riducendo i parametri geologico-tecnici in funzione della natura dei terreni ed in base a: pendenza del sito oppure intensità sismica presunta S = 9.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cosa intendi con "studio sismico" e cosa c'entrano i geofisici?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Le prescrizioni da seguire non sono altro che quelle previste per legge cioè il Decreto Ministeriale 11/03/1988 e quindi seguire le indicazioni previste
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Il tuo lavoro si limita alla relazione geologica e a quella geotecnica, intentendo con quest'ultima, la sola caratterizzazione dei parametri geotecnici dei litotipi presenti, ti basterebbe eseguire un sondaggio con sismica a rifrazione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti