|
1 membri (Geoiug),
847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Salve ho bisogno di un aiuto:in un tema di abilitazione mi si chiede che tipo di fluidi di perforazione usare nel caso di un sondaggio meccanico ubicato in un punto al di sotto del quale si hanno trubi, gessi selenitici e sali potassici finalizzato all'individuazione dei sali potassici.Inoltre si richiede che tipo di indagini eseguire all'interno del pozzo per una corretta individuazione dei sali potassici. C'è qualcuno che è in grado di aiutarmi? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Ciao a tutti........ Mi associo sul giudizio complessivo circa il senso della domanda. :p In passato ho avuto a che fare con prospezioni e sonaggi a scopo ricerche di materiali estrattivi, gessi per l'appunto. Le perforazioni sono state eseguite impiegando semplicemnte acqua. Ho usato infine un "doppio carotiere" da 116 mm. Senza problemi. Per il potassio mi sovviene qualche dubbio. In ogni caso il potassio manifesta un'attività "gamma" normalmente più alta rispetto al rumore di fondo radiottivo naturale, per cui in pozzo un buon gamma-log dovrebbe accertare con precisione la presenza di rocce contenenti potassio. Per il resto mi chiedo ancora il senso della domanda..... a meno che la stessa non arrivi alla fine di un buon corso di tecnica di prospezione e perforazione a cui tu evidentemente hai assistito in modo mooolto distatto  (molte ragazze in aula??) In bocca al lupo!
Cambio moto da pista con donna da strada
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Flysch, il tuo quesito è davvero ermetico..., neanche un fanghista di perforazioni petrolifere forse ti saprebbe rispondere. perchè non provi a trascrivere alla lettera la domanda che hai trovato nel test di abilitazione (esame di stato?) Di quali "sali potassici si tratta", cloruri ? E cosa sono i "trubi" Joe falchetto (ci conosciamo bene, avrai capito chi sono!), evidentemente il quesito si riferisce alla stabilità di fanghi bentonitici in fori a distruzione, (di una certa profondità), altrimenti perderebbe il poco senso che ha . 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I trubi sono una formazione evaporitica della Sicilia.
I miei dubbi sono sul tipo di quesito posto, un professionista ha una probabilità su un milione di dover risolvere un problema del genere e poi per questo ci sono i "fanghisti"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Salve gente! Mah! Io il quesito di Flysch lo avevo interpretato nel senso dell'interferenza del fluido di circolazione nei confronti del disturbo delle caratteristiche del materiale. Sembrava che parlasse di perforazioni finalizzate a ricerche minerarie, ecco perche' (Caro McCoy, la tua ipotesi si basa su nostalgie di vecchio "fanghista"???  ) ho escluso a priori il concetto di perforazione a distruzione! Per cui fermo restando l'ipotesi della ricerca mineraria (suffragata anche dal fatto che flysch parla di "tema di abilitazione" normalmente vertenti in argomenti geotecnici), credo di poter tranquillizzare Flysch sull'uso di acqua e doppio carotiere ed eventualmente un gamma-ray per la presenza di K a cui abbinare l'eventuale ricchezza di sali potassici. Ciao e buon lavoro!
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
JoeFalchetto, noto un'assiduità dipartecipazione al forum che tradisce permanenza a casa (o utilizzo di portatile con scheda GPRS?). Per la precisione ho fatto il "mudlogger", anche se dovevamo sapere di tutto; mi doveva poi assumere un'altra compagnia come fanghista, ma poi è intervenuta una crisi del settore, che ho definitivamente abbandonato. Non riusciremo a toglierci definitivamente i dubbi sul quesito se Flysch non chiarisce qualcosa (ma VM non ha tutti i torti, evidentemente erano a corto di domande per quella sessione di esame di stato). 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
..... permanenza a casa, anzi in ufficio. A fare l'Amministrativo. Non vedo l'ora di tornare in cantiere cosi' la smettero' di inquinare il web! Ciao mccoy e fatti vedere quando passi di qui!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è che per caso la domanda fa leva sulle caratteristiche dei fanghi? Nonè che per caso la presenza di calcio dei gessi fa variare la viscosità del fango e di conseguenza rla sua "resa"????? E magari il potassio ne fa variare il ph o la durezza??? Aspetto conferme da un "mud-logger".......
Saluti
Rugge.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Rugge, hai fatto anche tu lo stesso mestiere? Più che un mudlogger ci vorrebbe un mud engineer o fanghista con la memoria ancora fresca... Sicuramente solfati, cloruri, sali alcalini modificano la chimica del sistema, e i fanghisti sono sempre bene attenti a evitare instabilità e flocculazioni, mantenendo le proprietà reologiche desiderate, con programmi di analisi chimiche eseguite di routine o eseguite molto spesso quando ci si aspettano livelli pericolosi... Ma la domanda resta leggermente oscura..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|