Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,935 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2004
A
alfio Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jul 2004
alcuni mesi fa ho fatto una relazione geotecnica per un progetto di realizzazione di capannoni industriali. per la determinazione delle caratteristiche geotecniche e la determinazione della capacità portante ho eseguito varie penetrometrie, con penetrometro leggero, andate tutte a rifiuto dopo circa 2 m di profondità in corrispondenza di livelli di ghiaie grossolane.
sono stato adesso ricontattato dai progettisti i quali mi chiedono una integrazione della relazione sulla base della nuova normativa sismica.
qualcuno sa dirmi esattamente che tipo di specifiche dovrei inserire nell'integrazione?
grazie

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
La nuova normativa sismica (ORD. 3274) è stata prorogata a data da destinarsi. Comunque se i tecnici ti richiedono un'integrazione, visto che vogliono applicare la nuova normativa, considera che bisognerà fare indagini geognostiche e geotecniche valide e serie (ovviamente non con quella stro...ta del penetrometro leggero!) pertanto prospetta parecchie migliaia di € per la stesura delle indagini in situ ed in laboratorio, e soprattutto vedi di farti pagare in maniera congrua la prestazione. Quello che in realtà ti stanno richiedendo è una nuova progettazione!!
Ciao e buon lavoro

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Alfio,
Se leggi l'argomento precedente al tuo in questa sezione del forum, capirai che può essere pericoloso basarsi esclusivamente sui dati del penetrometro leggero.
A questo punto non puoi che ringraziare i progettisti che ti hanno implicitamente richiesto un approfondimento delle indagini. Non ti resta altro che battere cassa dagli stessi, e progettare almeno un sondaggio che arrivi a 30 m di profondità, con qualche prova SPT per stabilire il gruppo litologico secondo la OPCM 3274/04, integrando il sondaggio, secondo la stratigrafia risultante, eventualmente con penetrometrie dinamiche pesanti, se la successione lo permette (o fare direttamente 2 sondaggi, integrando con qualche pozzetto esplorativo).
Ti consiglio di parlare con i progettisti. Se non richiedono la V30, e sei assolutamente sicuro della situazione stratigrafica in profondità, potresti inserire la clausola cautelativa del gruppo D in mancanza di dati...
Ma attento, da come si mettono le cose, non eseguire altre indagini può essere molto, molto pericoloso per te se sorgono dei problemi...
cool smile cool

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Grannisi,
abbiamo risposto contemporaneamente a Alfio (la tua risposta è arrivata prima della mia, pertanto non l'ho potuta considerare).
In sostanza abbiamo detto le stesse cose...
Un ulteriore appunto, però:
Non mi risulta che la OPCM sia stata ufficialmente prorogata, probabilmente lo sarà ma soltanto la sera prima dell'entrata in vigore prevista...
così generalmente accade in Italia!!!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2001
E
Emy Offline
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2001
Caro alfio la prossima volta che ti capita di fare delle indagini geotecniche ricorda sempre una cosa....... di chiedere alla Commitenza la profondità dello scavo di fondazione!!!
Se scavano 2 metri, cosa gli hai caratterizzato???
Considera sempre almeno 2/3 metri dall'ipotetico scavo fondazionale, cioè se scavano 2 metri come minimo devi arrivare a 4 metri dal piano campagna....!!!! e comunque devi essere sicuro che il tuo strato portante abbia uno spessore di almeno 2 m, perchè se dopo uno strato di ghiaia di 0.5 m hai argilla??? non porta!!!!!.
Ti ricordo che il bulbo di carico tede ad aumentare e poi diminuire con la profondità (esso è strettamente legato alle dimensioni delle fondamenta e al carico)
E poi usa il penetrometro superpesante, quello leggero io lo uso solo per locali interni tipo cantine o siti con soffitto basso (dove il superpesante non può entrare) ma esse sono sempre accompagnate da almeno 2 prove fatte con il penetrometro superpesante fatti all'esterno dell'edificio, infine i dati delle diverse prove vanno confrontati cercando di fare una modellazione di terreno più prossima possibile alla realtà!!!
ciao Emy

Iscritto: Oct 2002
J
Member
Member
J
Cari Colleghi.... mi associo su quanto anticipato da mcoy riguardo l'entrata in vigore dell'OPCM 3274/04: la proroga non e' suffragata da alcuna comunicazione ufficiale da parte degli Organi competenti.
La data ufficiale resta ancora quella del 5 Nov. p.v. e tutto il resto e' leggenda metropolitana.
Per il resto..... attenzione con l'uso dei penetrometri ("leggeri" e non)!!!!!!

Cambio moto da pista con donna da strada
G
Member
Member
G
Scusate mi sono sbagliato frown frown ! comunque resta il fatto che vi sono molti "punti oscuri" in questa ordinanza, almeno navigando per altri forum vi sono innumerevoli discussioni (soprattutto da parte di ing.), per questo motivo si suppone che verrà sicuramente rinviata, ovviamente il giorno prima della scadenza (o anche dopo!) verrà pubblicata sulla G.U.!
Ciao e buon fine settimana a tutti

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
J
Member
Member
J
OPCM 3274/04. Punti oscuri? Nessuno ci capisce un tubo? Ingegneri et similia in fibrillazione???
Bene.... anzi benissimo.
Nel torbido si pesca meglio!
E sopratutto.... giochiamo al rialzo fratelli!

Uaz Uaz Uaz laugh laugh laugh laugh laugh

Cambio moto da pista con donna da strada
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Alfio, sono sicuro che gli ingegneri ti abbiano detto quant'è il carico (pressione) che eserciterà il capannone industriale sovraccaricato in fase di pieno esercizio.
Se il sovraccarico totale sarà inferiore al peso di volume esercitato dal materiale sbancato, allora ti basterà sovradimensionare la B della fondazione. In questo modo avrai garantito un galleggiamento isostatico all'intera struttura.
Piuttosto verifica se c'è la falda, se è in condizioni dinamiche e cosa più importante di tutte SEI IN PENDIO ? Dai molta importanza ai pendii. Sono spesso CTU al tribunale e la causa più frequente per la quale vengo chiamato riguarda problemi connessi con la stabilità di versante. Ricorda da verificare in CD con Qmax, Y minimi, phi minimi, coesione nulla e falda in condizioni dinamiche ed a piano campagna, condizioni sismiche con accelerazioni sia orizzontali che verticali pari all'S della zona.
Verificala anche in condizioni CU con PHIcu=0 e lavora solo di coesione Ccu diverso da zero.
Ciao e buon lavoro.
Non esitare a contattarmi: nicola.df@inwind.it

G
Member
Member
G
P.S.: Sono quasi convinto che la nuova normativa non entrera in vigore prima del 2005

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40