|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Nicola, ti prego di non innervosirti e non odiarmi ma nutro qualche sospetto sulle correlazioni da te ottenute: a mio parere il dubbio di Massimo è + che lecito: gli strumenti di cui sopra valgono solo per prove in condizioni non drenate (a oltre 20 anni di distanza sento ancora nelle orecchie le parole del prof. di geotecnica: il pocket penetrometer non serve se l'argilla è sabbiosa...). Aggiungerei anche che, a rigori, l'argilla dovrebbe essere satura (o, come dice VM, in condizioni di saturarsi sotto stress). In effetti, questi strumenti sono utilizzati spesso in litologie non idonee; a questo punto, come VM ha giustamente sottolineato, il valore serve solo come parametro orientativo e semiquantitativo della resistenza del terreno. Termino rammentando che è noto in statistica che serie di numeri generate in modo da essere indipendenti l'una dall'altra possono mostrare delle correlazioni , ma questo non vuol dire che le due serie siano effettivamente correlate nella realtà: bisogna anche studiare la significatività e altri fattori...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti